( g.c.) Quando la Corte d’Appello a Verona? E una Direzione Distrettuale Anti Mafia? Alla notizia che il Ministero della Giustizia ha deciso di aprire un tribunale a Bassano del Grappa le domande sorgono spontanee. 

Più di 30 anni fa la proposta di legge per la Corte d’Appello a Verona

Sono passati ormai più di 30 anni da quando i parlamentari veronesi Nicola Pasetto e Paolo Danieli presentarono un proposta di legge ad hoc. Senza però ottenere il risultato. 

Oggi c’è una situazione più favorevole, dal momento che un altro deputato veronese, Ciro Maschio, ha presentato la medesima richiesta. Con una differenza: che è il Presidente della Commissione Giustizia della Camera. Fatto che dovrebbe avvicinare Verona alla meta.

Tribunale a Bassano. E la Corte d’Appello a Verona?
Ciro Maschio lavora per portare la Corte d’Appello a Verona

Zivelonghi favorevole

La cosa non è sfuggita all’assessore alla Sicurezza e alla legalità, Stefania Zivelonghi che pure sostiene la necessità della Corte d’Appello e della DDA a Verona   “La presenza della Corte nella nostra città – osserva l’assessore- comporterebbe tra gli altri vantaggi anche la sede della DDA che con forza chiediamo da molti mesi. Confidiamo che tutto questo possa tradursi in una concreta realtà in risposta alle pressanti necessità del nostro territorio, espresse dalla nostra richiesta presentata unitamente ad Avviso Pubblico e sottoscritta già nell’aprile 2024 da tutti i sindaci della provincia”.

In più occasioni, a Roma e a Verona, incontrando il Ministro Piantedosi il Sindaco, Stefania Zivelonghi, il presidente della Provincia di Verona e Paolo Romani di Avviso Pubblico, hanno ribadito l’urgenza di poter contare su un monitoraggio costante del territorio veronese che la stessa Dda ha individuato come area fertile per la criminalità organizzata in quanto ricca di attività economiche, opere infrastrutturali e grandi eventi.

98 sindaci veronesi, ancora lo scorso anno, hanno chiesto il distacco presso la Procura della Repubblica di Verona di un magistrato della Direzione Distrettuale Anti Mafia (D.D.A.) della Procura della Repubblica presso il tribunale di Venezia e l’istituzione di una sezione operativa della Direzione Investigativa Antimafia.

Di recente in Commissione consiliare 5°, presieduta da Chiara Stella, è stato tratteggiato il quadro della presenza mafiosa nell’economia provinciale grazie all’intervento di Cosimo Mancini, Vice Questore della Dia di Padova, che ha presentato la Relazione semestrale della DIA al Parlamento (1° e 2° semestre 2024).