AMIA avvia una nuova campagna di selezione per potenziare l’organico in vista dell’estensione del sistema di raccolta differenziata a Verona. Sono online da ieri due bandi di concorso rivolti a una sessantina di autisti, figure considerate strategiche per la gestione operativa del servizio ambientale.

Il primo bando riguarda l’assunzione a tempo indeterminato di operai netturbini in possesso di patente C, abilitati quindi alla guida di mezzi pesanti, come camion e veicoli commerciali fino a 12 tonnellate. Si cercano circa 30 operatorida inserire nell’organico immediatamente dopo il completamento dell’iter selettivo. Le candidature possono essere presentate fino alle ore 13 di lunedì 8 settembre. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito dell’azienda: www.amiavr.it.

Il secondo avviso, invece, è rivolto a operai netturbini con patente B per contratti a tempo determinato full-time, anche in questo caso per una trentina di posizioni. La scadenza per presentare domanda è fissata alle ore 13 di venerdì 29 agosto.

«La figura dell’autista con patente C è molto richiesta e oggi purtroppo difficile da reperire – ha dichiarato Roberto Bechis, presidente di AMIA –. Abbiamo già effettuato una selezione a dicembre con buoni risultati, ma tra turn over e pensionamenti la necessità di personale resta alta. Ci auguriamo una risposta numerosa anche a questa nuova chiamata, in un momento in cui stiamo realizzando una profonda trasformazione del sistema di raccolta che interesserà progressivamente quasi tutta la città».

A sottolineare l’urgenza di nuovi inserimenti è anche Ennio Cozzolotto, direttore di AMIA: «La ricerca di personale è attiva da circa un anno e in particolare quella di autisti rappresenta un’esigenza prioritaria. Per far fronte alla carenza, da metà giugno abbiamo attivato un servizio temporaneo di supporto con personale esterno».

Il nuovo sistema di raccolta differenziata – che prevede cassonetti ad accesso controllato per secco e umido e il porta a porta per carta e plastica/lattine – è già stato introdotto nei primi mesi dell’anno nella Sesta Circoscrizione, coinvolgendo oltre 30mila abitanti. Entro l’autunno, l’estensione proseguirà fino a interessare circa 200mila persone. Solo nel centro storico si prevedono modalità differenziate tra utenze domestiche e utenze non domestiche.