Venerdì 15 agosto, l’Arena di Verona ospiterà un Ferragosto in musica con un’unica e imponente rappresentazione dei Carmina Burana di Carl Orff. Sul palcoscenico dell’anfiteatro scaligero si riuniranno oltre 400 interpreti tra professori d’orchestra – con un’imponente sezione di percussioni e pianoforti – coro preparato dal maestro Roberto Gabbiani e voci bianche delle associazioni A.Li.Ve. e A.d’A.Mus.
A dirigere questo colossale organico sarà Andrea Battistoni, maestro veronese di fama internazionale, attuale direttore principale della Tokyo Philharmonic e direttore musicale del Teatro Regio di Torino. Battistoni è la bacchetta che più spesso ha guidato il capolavoro di Orff in Arena, sin dal debutto areniano del 2014, e torna per la quinta volta a confrontarsi con la cantata scenica.
Tre i solisti chiamati a interpretare le difficili parti vocali ideate da Orff: il baritono Youngjun Park, già applaudito in Arena, darà voce al “gran cerimoniere” dell’inno alla vita; il controtenore Raffaele Pe, specialista di questo repertorio e primo interprete della parte in Arena, affronterà l’ironico canto del cigno; il soprano statunitense Erin Morley, apprezzata lo scorso anno nella Nona Sinfonia di Beethoven e attesa Gilda in Rigoletto, interpreterà i brani dedicati all’“eterno femminino” con dolcezza e acuti vertiginosi.
Composti negli anni Trenta, i Carmina Burana nascono dai canti goliardici dei clerici vagantes del Basso Medioevo, ritrovati nella biblioteca del monastero bavarese di Benediktbeuern. Orff selezionò ventiquattro testi in latino, provenzale e alto tedesco medio, trasformandoli in una partitura spettacolare che unisce suggestioni arcaiche e sperimentali a un linguaggio tonale immediato, arricchito da una strumentazione potente e variegata. Il percorso musicale inneggia all’amore e ai piaceri terreni, incorniciato dall’iconica immagine della Fortuna, ruota simbolica che apre e chiude la cantata.
Lo spettacolo, accompagnato da un nuovo disegno luci, avrà una durata di circa 70 minuti senza intervallo. I biglietti sono disponibili su arena.it, sui canali social della Fondazione Arena, su Ticketone e presso le biglietterie di via Dietro Anfiteatro e via Roma, con riduzioni speciali per under 30 e over 65.
