Fondazione Arena apre una nuova pagina della sua storia guardando alle giovani generazioni: nasce infatti il primo Coro di Voci Bianche, un progetto che punta a promuovere l’educazione musicale tra bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, ma anche a scoprire nuovi talenti e diffondere l’amore per l’opera lirica, riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio culturale immateriale dell’umanità.

Le selezioni si svolgeranno il 30 settembre e il 1° ottobre, mentre i corsi propedeutico e avanzato partiranno nel mese di ottobre 2025 e si concluderanno a maggio 2026. Le lezioni si terranno nelle sedi di Fondazione Arena (Teatro Filarmonico, Sala Filarmonica e Sala Bra), con frequenza pomeridiana una o due volte a settimana, arricchite da laboratori nel weekend aperti alle famiglie.

A guidare il nuovo coro sarà il maestro veronese Matteo Valbusa, direttore di coro e d’orchestra di comprovata esperienza, attivo in importanti festival e istituzioni italiane ed europee. “Sarà un percorso didattico, di formazione musicale, ma anche umana perché il canto corale. – ha dichiarato – La pratica del canto corale coinvolge un aspetto educativo davvero complesso, non solo a livello musicale, a livello tecnico, vocale, ma anche dal punto di vista delle relazioni interpersonali. Il corso c’è sempre un microcosmo dove si impara a stare insieme agli altri e si impara a usare la propria voce. Mi sento onorato di poter prendere questo percorso in uno dei posti musicali più importanti del mondo qual è l’Arena di Verona e sono davvero entusiasta di poterlo fare nella mia città per i bambini delle famiglie del mio territorio.”

img 2718

“Ho sempre sognato un teatro pieno di bambini – ha dichiarato la sovrintendente Cecilia Gasdia –. Fondazione Arena ha il dovere di promuovere l’educazione musicale, accompagnando i più piccoli in un percorso che valorizzi la loro naturale predisposizione verso ritmo, suono e creatività”.

Sulla stessa linea il vicedirettore artistico Stefano Trespidi, che ha sottolineato come l’Arena, pur essendo un simbolo internazionale dell’opera, mantenga un legame forte con la comunità locale, proponendo iniziative culturali e formative dedicate alla città.

img 2719

Il percorso sarà suddiviso in due fasce:

• corso propedeutico per i bambini dai 3 ai 7 anni (200 euro annui),

• corso avanzato per i ragazzi dai 7 ai 14 anni (340 euro annui).

In caso di iscrizione di più figli è previsto uno sconto del 30% sulla seconda quota di frequenza. La domanda di ammissione dovrà essere compilata entro la mezzanotte di mercoledì 24 settembre attraverso l’apposito modulo online disponibile al link bit.ly/corovocibianchearena.

Secondo le responsabili del progetto, Selena Bellomi (Ufficio Scuole) e Francesca Tondelli (Archivio Musicale), i corsi offriranno un approccio graduale al canto: dai giochi sonori per sviluppare ritmo e intonazione, fino a esercizi di respirazione, tecniche vocali, canto corale ed espressività corporea per i più grandi.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma Arena Young, che negli ultimi anni ha avviato progetti specifici per le famiglie e per il pubblico delle nuove generazioni, tra cui la creazione di una futura area family all’interno dell’anfiteatro per la stagione 2026.

Il regolamento e il bando completi sono consultabili sul sito ufficiale di Fondazione Arena: www.arena.it.