Musica, performances e talk con protagonisti gli emergenti veronesi
Sabato 30 agosto, dalle 18.00 alle 23.00, Corte Molon in Via della Diga 17 si trasformerà nel cuore pulsante della creatività giovanile veronese con “Buone Vibrazioni”, un evento unico che unisce musica dal vivo, performances artistiche e momenti di confronto culturale in un happening multidisciplinare che promette di dare voce ai giovani talenti del territorio.
“Buone Vibrazioni” nasce dall’esperienza di successo delle nove serate realizzate presso la stessa Corte Molon, che hanno visto esibirsi decine di giovani artisti emergenti del territorio.
La serata vedrà protagonisti musicali di particolare prestigio, a partire da Francesca De Braco, artista poliedrica che ha conquistato la ribalta nazionale come finalista nelle selezioni per rappresentare San Marino all’Eurovision Song Contest. La sua presenza porta sul palco di “Buone Vibrazioni” una vocazione internazionale e un talento versatile che rappresenta l’eccellenza della scena musicale emergente .

Altrettanto significativa sarà la performance di Illusion Records, collettivo artistico formato da giovani autori e cantanti che si distingue per la profonda ricerca nei contenuti dei testi, rappresentando l’evoluzione della nuova scena del rap urbano con un approccio innovativo e consapevole. Il gruppo incarna perfettamente quello spirito di autenticità e impegno sociale che caratterizza la nuova generazione di artisti.
Ma “Buone Vibrazioni” va ben oltre la dimensione musicale. Il pubblico potrà assistere a spettacolari performance di cheerleading a cura di Neon Athletics, mentre la ginnastica ritmica sarà protagonista grazie alla Fondazione Bentegodi. La danza urbana avrà il suo spazio con le esibizioni di breakdance e hip-hop della New Evolution Dance.
L’evento si arricchisce inoltre di momenti di confronto e dialogo che vedranno protagonisti giovani del territorio impegnati in diverse realtà. Si parlerà de “Il corpo che parla, lo sport tra passione e comunità”, seguito dal talk “I giovani e i territori, le periferie siamo noi”. Quindi il focus si sposterà su “Una generazione in un post, i social che non ti aspetti”, mentre in tema musicale si affronterà il tema de “Le parole della nuova musica, tra racconto sociale e mercato”.
Il programma musicale completo comprende anche il “ cantautorato rap” di Yenko, la musica senza confini di Giove di Maggio, le armonie coinvolgenti di Laria Duo, l’urban funk di Young Twist . La serata culminerà con le esibizioni di tutti gli artisti partecipanti in un grande finale collettivo.
Sul palco si alterneranno così, per tutta la lunga serata, musica live, talk e performances.
In un’epoca dominata dalle piattaforme digitali, dove l’espressione rischia di rimanere confinata dietro uno schermo, l’iniziativa vuole intercettare il forte desiderio dei giovani di confrontarsi con un pubblico reale, di vivere l’emozione del palco e di condividere le proprie creazioni in un contesto di autentica partecipazione .
Durante tutta la durata dell’evento sarà garantito servizio di bar, aperitivo e possibilità di cena, per offrire al pubblico un’esperienza completa di intrattenimento e socializzazione. La giornata inizierà già dalle 15:30 alle 17:30 con la festa di fine Centri Estivi, per poi proseguire con il programma serale.
L’evento è promosso da Horse Valley, Biancarosa Onlus e Centri Giovanili Don Mazzi, realtà che da tempo operano sul territorio veronese nell’ambito della promozione culturale e sociale giovanile.
Gli orari sono indicativi e potrebbero subire variazioni. In caso di maltempo l’evento verrà rimandato a data successiva.
