(Giorgio Massignan) Verona, da anni, sta affrontando i problemi del cosiddetto decoro, termine che dovrebbe essere interpretato non solo a livello di estetica, ma soprattutto alla qualità della vita urbana e alle condizioni in cui vive la fascia più indigente della società; oltre a quello dell’aumentare della delinquenza urbana, che sta provocando non pochi disagi agli abitanti e alle attività cittadine. Le componenti politiche dell’opposizione scaricano le responsabilità sulla maggioranza che governa la città.
Si tratta di una prassi consolidata che l’opposizione politica, di tutti i colori, tenti di scordare le proprie responsabilità di quando governava ed eviti la distinzione tra le competenze dell’amministrazione comunale rispetto a quelle del governo nazionale e/o regionale che, nel caso di Verona, sono dello stesso colore dei partiti all’opposizione in città.

È giusto ricordare che anche nelle amministrazioni di centrodestra, la sicurezza in città non era garantita, gli esempi della tragica morte del povero Tommasoli, delle aggressioni nei bar di piazza Isolo e in via Dante e in altre strade cittadine lo dimostrano. Così come va rilevato che il sindaco Tosi, in nome del decoro, allontanò i vari venditori abusivi in via Mazzini e molti mendicanti ai semafori, ma non risolse il problema, che era ed è la povertà di quella gente, ma lo spostò.
Liberò le strade principali del centro, ma trasformò le nostre piazze storiche in pacchiane sagre paesane, interpretando il decoro con un suo particolare metro di giudizio.Nella realtà, spostare forzatamente in zone lontane dal centro città le persone costrette a vivere in estrema indigenza non significa riportare il decoro, ma nascondere le condizioni di miseria in cui si trovano alcuni settori della nostra ricca società.
Nascondere sotto il tappeto quello che non si vuole vedere e far vedere, è solo ipocrisia. Sarebbe necessario intervenire per superare il bisogno di quelle persone, liberandole dal racket delle elemosine che le schiavizzano e organizzando sul territorio centri d’accoglienza per i loro momentanei ricoveri e sostegni per un inserimento sociale e lavorativo. Mi rendo conto che si tratta di obiettivi costosi e difficili da attuare, ma necessari per arrivare ad una società più giusta, caratterizzata dalla solidarietà e dalla equità e non solo dalla sete di guadagno.
Riprendendo il tema della giustizia e della sicurezza, di cui le opposizioni ne scaricano, ingiustamente, le responsabilità sull’attuale maggioranza, andrebbe affrontato a livello nazionale. Si ha l’impressione che l’attuale giurisprudenza sulla giustizia non fornisca la certezza della pena.
I cittadini si sentono abbandonati a loro stessi con il rischio di farsi giustizia da soli. La stessa proposta di aggiungere alle forze dell’ordine pubbliche dei vigilantes privati va in quella direzione. Lo Stato non può delegare ai privati la sicurezza dei propri cittadini, ma confermare la propria autorevolezza.
Purtroppo, non sono prive di fondamento le proteste di vari settori delle forze dell’ordine che sostengono la difficoltà e spesso l’inutilità degli arresti di delinquenti italiani e stranieri che sembra siano a conoscenza che in Italia possono commettere misfatti e non essere puniti nel modo adeguato e poi tornare, in poco tempo, sulle strade cittadine.
Coloro che governano la nazione si giustificano affermando che non ci sono soldi da investire in nuove assunzioni e carceri. Ma, interrompere questa difficile e pericolosa situazione è fondamentale e improrogabile. Servono nuove carceri, meno affollate e più civili, che permettano una reale rieducazione e non siano una scuola di delinquenza e di abbruttimento, così come è necessario assumere un numero adeguato di agenti di custodia.
Ma, nonostante le ripetute richieste partite da Verona verso il governo nazionale per aumentare il numero delle forze dell’ordine, per portare una Direzione Investigativa Antimafia (DIA) e la Corte D’Appello nella nostra città, non si sono avute risposte. Lo sport dello scaricabarile è molto utilizzato in politica, ma non risolve assolutamente i problemi.
