Valdegamberi deciso a ricorrere al garante della Privacy
“Da diverse settimane ricevo segnalazioni da cittadini esasperati – e lo confermo anche per esperienza personale – bombardati quotidianamente da chiamate con messaggi registrati che iniziano sempre con: ‘Promo-regione, depuratore d’acqua gratuito…’.
Io stesso ricevo più volte al giorno – dice Valdegamberi- lo stesso messaggio, anche dopo aver bloccato il numero”. Lo dichiara il consigliere regionale veronese Bloccare lo stalking pubblicitario telefonico, che annuncia l’intenzione di intervenire presso le autorità competenti e di valutare anche una segnalazione alla Procura per le condotte scorrette – se non fraudolente – di queste aziende.
Non solo stalking. Pubblicità ingannevole
La pubblicità è ingannevole, perché utilizza la parola ‘Regione’ inducendo i cittadini a credere che si tratti di una promozione ufficiale o di un ente pubblico. Le chiamate sono ripetute, insistenti e fastidiose, e continuano anche dopo il blocco del numero. Questo è stalking pubblicitario/commerciale. È inoltre evidente un abuso tecnico finalizzato ad aggirare i blocchi impostati dagli utenti.
“Chiedo pertanto l’intervento urgente del Garante per la Privacy, dell’AGCM (Antitrust) e delle Forze dell’Ordine, per identificare i responsabili e fermare una modalità di marketing aggressiva, illegale e potenzialmente truffaldina”.
