È stata inaugurata questa mattina, giovedì 11 settembre, in viale Olimpia la prima “Casa dell’Acqua” di Villafranca di Verona, una struttura realizzata da Acque Veronesi per incentivare il consumo di acqua pubblica, sicura e controllata.

Al taglio del nastro erano presenti il sindaco Roberto Dall’Oca, il vicesindaco Riccardo Maraia, la consigliera comunale e componente del Cda di Acque Veronesi Roberta Tedeschi e il direttore generale della società Diego Macchiella.

La nuova postazione si trova nei pressi delle piscine comunali, in una zona strategica per la vicinanza agli impianti sportivi e al centro storico, oltre che facilmente raggiungibile grazie all’ampio parcheggio. L’impianto eroga acqua liscia e frizzante al costo di 5 e 7 centesimi al litro, prezzi notevolmente inferiori rispetto a quelli medi delle bottiglie in commercio. È accessibile 24 ore su 24 e consente alle famiglie un risparmio annuo stimato di diverse centinaia di euro.

La gestione è affidata a una società esterna che curerà manutenzione, sanificazione e sostituzione delle bombole di CO₂ necessarie alla gasatura, garantendo qualità e sicurezza costanti. Entro fine ottobre sarà attivata anche una seconda “Casa dell’Acqua” nella frazione di Dossobuono, presso il parco dei Frassini.

“Quella di oggi – ha dichiarato Roberta Tedeschi – è una tappa importante per la diffusione del consumo consapevole di acqua di rete, una scelta che riduce i rifiuti, abbassa le emissioni di CO₂ e valorizza un bene prezioso che Acque Veronesi controlla con migliaia di analisi all’anno”.

Soddisfazione anche da parte del primo cittadino: “Si tratta di una novità assoluta per Villafranca – ha sottolineato Dall’Oca – un progetto avviato già nel 2019, poi rallentato dalla pandemia. Ringrazio Acque Veronesi per aver creduto in questa iniziativa, che porta benefici ambientali, economici e sociali alla nostra comunità”.