È medaglia di bronzo per l’Italia alla Coupe d’Europe de la Boulangerie Artisanale di Nantes (Francia). Il maestro panificatore Mirko Zenatti di Sommacampagna ha guidato la squadra italiana fino al 3° posto nella prestigiosa competizione continentale dedicata alla panificazione artigianale. A comporre il team, oltre a Zenatti nel ruolo di coach: Alice Buniotto, 21 anni, per la categoria viennoiserie, Nick Ma, 24 anni, per la categoria pane, Alessandro Niccolò Nesi, per la categoria pezzo artistico.

Bronzo Coupe dEurope de la Boulangerie Artisanale

L’Italia ha conquistato così il 3° posto, preceduta dalla Spagna e dalla vincitrice Francia.

«Nonostante le difficoltà riscontrate sul campo di gara – racconta Zenatti – ci siamo classificati bene, a soli due punti dalla Spagna. Abbiamo confermato di essere fra l’élite delle nazionali europee della panificazione. Non è facile lavorare in quelle situazioni: telecamere, musica, persone, caos. Quando si parte per una competizione si parte per arrivare sul podio. I concorsi sono formativi e, secondo me, forniscono rigore e conoscenza del prodotto. Ora possiamo festeggiare!».

Il concorso prevedeva diverse prove nelle categorie pane e viennoiserie. Nella 1ª, i partecipanti hanno dovuto realizzare baguette, prodotti da snacking, pane nutrizionale e pane tipico del proprio Paese. Nella categoria viennoiserie erano richiesti croissant, viennoiserie speciale, tradizionale nazionale, libera e una versione salata.

Novità della 23ª edizione è stato il “Mystery Basket”: ogni squadra ha dovuto creare un pane innovativo utilizzando almeno 4 dei 6 ingredienti contenuti in un paniere a sorpresa, consegnato solo all’inizio della prova.Il tema scelto per il pezzo artistico, l’opera più complessa e spettacolare, era “Carnevale in Europa”: un omaggio alla creatività e ai colori delle diverse tradizioni del continente.

Team Italia Bronzo per lItalia alla Coupe dEurope de la Boulangerie Artisanale

«Adrenalinica: se dovessi descrivere con un solo aggettivo questa esperienza, userei questa parola – aggiunge Zenatti – È stato emozionante misurarsi con se stessi, con i propri limiti e con la voglia di superarli. In gara tutti partiamo dallo stesso punto, studiando i macchinari, affinando le tecniche e impegnandoci al massimo. Le difficoltà non sono sul tavolo di lavoro, ma dentro di noi».

La Coupe d’Europe de la Boulangerie è una competizione di altissimo livello, dove si fondono spirito di squadra, creatività, precisione tecnica e innovazione, valori che da sempre contraddistinguono Mirko Zenatti. Con oltre 40 ’anni di esperienza, il maestro panificatore veronese continua a mettersi alla prova con passione e determinazione, portando la sua arte oltre i confini italiani e affrontando ogni nuova sfida con la stessa energia dei primi giorni.