Ma fa bene l’ora legale?

Fra qualche giorno torneremo all’ora solare. Precisamente sposteremo indietro le lancette dell’orologio alle 3 del mattino di domenica 26 ottobre. Guadagneremo come al solito il sonno che avevamo perso in primavera,  quand’era scattata l’ora legale.

E proprio nel momento in cui c’è il cambio tornano a manifestarsi i dubbi sulla sua opportunità. Molti si chiedono: ma conviene davvero adottare l’ora legale? E se c’è un guadagno in termini economici per il risparmio di energia, non è che ci si rimetta in salute? 

time 2980690 1280

A questo proposito c’è una novità. Da 27 studi fatti in altrettanti paesi del mondo risulta che passare dall’ora solare a quella legale che solitamente avviene in primavera  interferisca negativamente sulla qualità del sonno. Specie in quelli che sono definiti cronotipi serali, ossia in quelle persone più inclini ad essere attive e vigili nelle ore notturne e che alla mattina fanno particolarmente fatica a svegliarsi. 

Questa ricerca è stata effettuata dal Centro di Medicina del sonno dell’Irccs Neuromed di Pozzilli, in provincia di Isernia. L’esito dello studio va però preso con le pinze in quanti condotto su un campione molto limitato di popolazione e con criteri non omogenei. Valido comunque per individuare una tendenza.