L’affondo di Tosi

Condanne pesanti, più di 10 anni complessivi, sono state richieste dalla Procura per i 2 agenti accusati delle presunte violenze avvenute nella Questura di Verona nel 2022 ai danni di alcuni fermati.

L’eurodeputato Flavio Tosi critica senza mezzi termini la richiesta che definisce sproporzionata.

Non vorrei che fossimo di fronte al solito pregiudizio contro le Forze dell’Ordine di qualche Pm: è risaputo che in Italia una parte della magistratura inquirente ha simpatie di sinistra, sono le cosiddette ‘toghe rosse’”.

TOSI
Flavio Tosi

In Italia si processano e si condannano i poliziotti per aver svolto il oro dovere

Continua Tosi: “Accusare i poliziotti addirittura di tortura, una cosa fuori dal mondo, offensiva, che porta a rovinare la vita a queste due persone, una tuttora in servizio. Può esserci stata qualche reazione eccessiva a delle plateali provocazioni, quindi un rimprovero agli interessati può anche starci, ma siamo l’unico Paese occidentale dove i servitori dello Stato vengono processati per aver svolto il loro dovere; qui pare ci si dimentichi del carico di stress, pericolo, minacce e aggressioni che subiscono ogni giorno sulla strada le nostre Forze dell’Ordine, alle prese con violenti, spacciatori, delinquenti della peggior risma. Qualche magistrato non ne tiene conto, forse per una sorta di pregiudizio ideologico”.

Tosi osserva che “una richiesta del genere da parte dei Pm conferma come sia utile più che mai una riforma complessiva della giustizia e come sia necessario votare sì al referendum di marzo sulla separazione delle carriere tra organi inquirenti e giudicanti”. “