(Francesca Romana Riello) La cerimonia in piazza San Martino di Legnago davanti al Monumento ai Caduti. Longhi ai ragazzi: «Il nostro augurio è che i giovani di oggi e di domani possano sempre onorarla con lo studio, con il lavoro, nella libertà e nella pace».

Ogni studente presente ha ricevuto una bandiera italiana. È successo questa mattina in piazza San Martino a Legnago, davanti al Monumento ai Caduti, durante la celebrazione della Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate. In piazza c’erano gli allievi dell’ENAIP e dell’Istituto comprensivo Legnago Uno. Alcuni di loro hanno letto una poesia dedicata alla Prima guerra mondiale.

A condurre la commemorazione è stato Maurizio Mazzocco, già capogruppo degli Alpini. Sua la proposta di consegnare i Tricolori ai ragazzi a nome dell’amministrazione comunale e delle associazioni d’arma, a pochi mesi dal 230° anniversario della nascita della bandiera italiana, che ricorrerà il 7 gennaio 2027.

Legnago, un Tricolore agli studenti per il 4 Novembre

La cerimonia in piazza San Martino

Hanno partecipato le associazioni combattentistiche e d’arma e i rappresentanti dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia stradale, della Folgore e della Polizia locale. Presente anche don Maurizio Gaurise.

Per il Comune c’erano il sindaco Paolo Longhi, gli assessori De Grandis, Passrin e Cavedo e i consiglieri Raganà e Tanzillo.

Legnago, un Tricolore agli studenti per il 4 Novembre

Legnago un Tricolore agli studenti per il 4 Novembre

Il sindaco ha ripercorso la storia della bandiera dal Risorgimento alle guerre, soffermandosi sui caduti.

«La guerra è come un Giano bifronte: da una parte mostra il volto eroico del fante che parte per difendere la propria Patria; dall’altra quello disperato di una madre in ginocchio, che piange un figlio che non tornerà mai più. Sono due volti della stessa tragedia, e sarebbe profondamente ingiusto ricordarne uno dimenticando l’altro».

«Ritroviamo i cognomi delle nostre famiglie, dei nostri nonni, bisnonni e trisavoli», ha detto riferendosi ai nomi incisi sulle lapidi. «Erano uomini che avevano affetti, speranze, progetti. E la storia chiese loro tutto».

Dopo il ringraziamento alle donne e agli uomini delle Forze armate, Longhi si è rivolto agli studenti: «I giovani di ieri furono chiamati a difenderla con le armi. Il nostro augurio è che i giovani di oggi e di domani possano sempre onorarla con lo studio, con il lavoro, nella libertà e nella pace».

Legnago, un Tricolore agli studenti per il 4 Novembre

Il recupero del Monumento ai Caduti

Durante la commemorazione è stata ricordata anche la storia del Monumento ai Caduti, che offrì rifugio ad alcuni cittadini di Legnago durante i bombardamenti della Seconda guerra mondiale. Danneggiata dal maltempo estivo, la struttura sarà ristrutturata.

Legnago, un Tricolore agli studenti per il 4 Novembre