JOB&Orienta. Presentata questa mattina la 32ª edizione del salone del’Orientamento made in Italy

E’ stata prenotata oggi in Fiera la 32ª edizione di JOB&Orienta, il salone dell’Orientamento made in Italy con una conferenza stampa cui hanno preso parte oltre all’amministratore delegato di VeronaFiere, Maurizio Danese, l’assessore al Lavoro e alla Formazione della regione veneto, Elena Donazzan, l’assessore alle Politiche giovanili del comune di Verona, Jacopo Buffolo, e il segretario generale della Cisl Veneto, Gianfranco Refosco.

La 32ª edizione di JOB&Orienta a Verona

L’edizione di quest’anno si svolgerà da mercoledì 22 a sabato 25 novembre e si articolerà in un nutrito numero di eventi che tratteranno i temi dei nuovi modelli e strumenti di orientamento, delle prossime. Riforme della scuola, dei percorsi formativi più efficaci, delle competenze più richieste e dei lavori del futuro.

Sono attesi diversi membri del governo, fra i quali i ministri del lavoro Calderone, dell’Istruzione Valditara, dell’università Bernini, dell’Agricoltura Lollobrigida e del Sport Abodi, oltre al governatore del Vento Luca Zaia, al vicepresidente di Confindustria Brugnoli e al segretario generale della Cisl Sbarra.

JOB&Orienta

Al salone saranno presenti oltre 400 realtà, istituzionali, come i Ministeri e le Regioni, diverse Università e Accademie, scuole, agenzie del lavoro, imprese, associazioni di categoria, sindacati ed enti d’informazione professionale con 400 relatori in 220 appuntamenti in calendario fra workshop, dibattiti, convegni e seminari. 

Scopo di JOB&Orienta è di dare degli studenti e alle loro famiglie degli strumenti concreti di orientamento nelle scelte scolastiche e del lavoro.

 Il focus di quest’anno è l’”Orientamento made in Italy” per rispondere al meglio ale molteplici vocazioni economico-produttive del paese, dal manifatturiero all’agroalimentare, dalla cultura al turismo. Sarà anche l’occasione per fare il punto sulle riforme scolastiche e presentare progetti d’eccellenza per costruire la necessaria congiunzione fra formazione e lavoro.

Verrà anche fatta una panoramica sulle professioni più richieste.

Elena Donazzan, che è l’assessore regionale competente per ruolo, avendo le deleghe alla formazione e al Lavoro, ha osservato come «a testimoniare il successo di JOB&Orienta questa edizione durerà un giorno in più. Ma l’aspetto più importante da sottolineare e che fa di questa manifestazione il fiore all’occhiello di VeronaFiere, è che a JOB&Orienta non si fanno affari, non c’è niente da guadagnare, ma ha un ruolo squisitamente sociale. E questo non è da tutti».

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail