Decine di interventi sono in corso in tutta la città per far fronte ai danni provocati dal violento temporale che nel tardo pomeriggio di ieri ha colpito Verona e la sua provincia. Le forti raffiche di vento, che hanno raggiunto punte di 90 km/h nelle zone di Montorio e Golosine, hanno causato la caduta di alberi, la rottura di rami e danni diffusi in diversi parchi e aree verdi.

Sin dai primi minuti dopo le 18.30, una squadra di emergenza coordinata dai referenti del Verde Verticale e Orizzontale di AMIA è intervenuta per mettere in sicurezza le situazioni più critiche. Viste le numerose segnalazioni, tre ulteriori squadre di operatori, giardinieri e forestali – molte delle quali rientrate in servizio su base volontaria – si sono attivate prima delle 20, contribuendo in modo determinante alla gestione dell’emergenza.
Attualmente sono 15 le squadre operative in città, dotate di piattaforme di sollevamento, furgoni “ragno” e mezzi pesanti, distribuite nei vari quartieri secondo un piano di priorità. I lavori proseguiranno anche nei prossimi giorni, con l’obiettivo di completare tutte le operazioni di messa in sicurezza.
Alberi caduti e danni in numerosi punti della città
Tra gli interventi già conclusi o in fase di ultimazione figurano:
- la rimozione di un olmo caduto in via Torbido, che ha causato disagi alla viabilità;
- l’abbattimento di un Prunus in piazza Cittadella;
- la rimozione di un grosso ramo pericolante all’Arsenale;
- un albero abbattuto tra via Lucania e via Fiumi;
- una Robinia spezzata in via Roveggia;
- un Ippocastano caduto in via Alberto Della Scala;
- la messa in sicurezza di un Carpino danneggiato nel parco della scuola secondaria Verdi;
- la rimozione di un Platano in via Dolomiti.
In corso anche le operazioni nell’area del Bosco Buri, dove si segnalano numerose piante e rami caduti. Altri interventi riguarderanno via Brunelleschi, via Carisio, via Carlo Alberto, via Barrucchella, via Giove e i giardini di via Verdi. Due alberi sono caduti nel complesso scolastico Bernini Buri, mentre nei giardini di via Maestro Martino un Tiglio risulta compromesso e sarà valutato nelle prossime ore.

Aree gioco: tre parchi ancora chiusi
Le verifiche proseguono anche nei parchi gioco cittadini: attualmente restano chiuse le aree di via Pergolesi, via Palladio e il parco Bosco Buri, dove le operazioni di messa in sicurezza proseguiranno anche nella giornata di domani. In queste aree le squadre AMIA hanno individuato rami spezzati e pericolanti che richiedono la rimozione urgente.
Situazioni analoghe sono state riscontrate anche nei parchi dei Bastioni, per i quali si raccomanda la massima prudenza. AMIA invita i cittadini a evitare aree con rami pericolanti e a segnalare eventuali criticità contattando l’Urp al numero verde 800 545 565 o via email all’indirizzo urp@amiavr.it.
“Ringrazio il personale che si è attivato con tempestività e professionalità per affrontare l’emergenza – ha dichiarato Roberto Bechis, presidente di AMIA –. Un plauso particolare va agli operatori che, su base volontaria, sono rientrati in servizio per supportare i colleghi e contribuire al ripristino delle condizioni di sicurezza nei parchi e giardini cittadini”.
