Ieri pomeriggio Pia Opera Ciccarelli, nella residenza di Villa Italia a S. Giovanni Lupatoto, ha festeggiato due sue ospiti centenarie. Norma Boniolo ha compiuto proprio ieri 100 anni e Teresa Mastantuono 105, compiutiil 15 luglio.
Quest’ultima l’ospite più longeva della Fondazione e tra le cittadine più anziane di Verona. Nata in provincia di Potenza e sposatasi giovanissima, ha vissuto gli anni della guerra, cresciuto tre figli e lavorato come sarta. Dopo oltre 60 anni a Napoli, si è trasferita a Verona. Oggi è una presenza amata e vivace della Residenza Villa Italia: apprezza la tombola, le chiacchiere tra amiche e le riviste di cucina e giardinaggio. Il suo segreto di longevità? “Farsi i fatti propri, non dare peso al giudizio altrui…e mangiare tutto con moderazione, meglio se accompagnato da un buon bicchiere di vino”.

Norma Boniolo invece è nata il 24 luglio 1925 nel quartiere di San Zeno. Curiosa e intraprendente, ha lavorato all’Assicurazione Cattolica fino alla nascita della prima figlia. Nel 1952 si è sposata e si è dedicata alla famiglia a tempo pieno, crescendo le figlie Claudia e Anna. Rimasta vedova a 54 anni, ha affrontato la vita con determinazione. Ha frequentato l’Università della Terza Età, ha preso la patente e coltivato varie passioni. Si è presa cura della madre e ha fatto la nonna per i suoi nipoti. Ancora oggi conserva una vitalità sorprendente: ama il cucito, la cultura, gioca a carte e ama i caffè in Piazza Brà.
A festeggiare le centenarie i sindaci di Verona e S.Giovanni Lupatoto
A festeggiare le due signore il Sindaco Damiano Tommasi e l’Assessore alle politiche sociali Luisa Ceni, che hanno consegnato a entrambe una cornice, simbolo del ricordo della giornata da completare con una foto della festa. Alla festa hanno partecipato anche il Sindaco del Comune di San Giovanni Lupatoto Attilio Gastaldello e l’assessore Luisa Meroni, a conferma del legame tra la Fondazione e il territorio.
