Venerdì 29 agosto, 4 carabinieri intervenuti per un incendio scoppiato in un’abitazione di Legnago hanno compiuto un gesto straordinario, salvando vite umane e mettendo a rischio la propria incolumità. Sono entrati senza esitazioni nella casa in fiamme ed hanno affrontato il pericolo per trarre in salvo gli occupanti dell’edificio.

Durante le operazioni hanno inalato fumo e riportato conseguenze fisiche, tanto da richiedere il ricovero in ospedale per accertamenti.

“L’azione – spiega il segretario provinciale di NSC Verona Niccolò Foroni – avvenuta prima dell’arrivo dei Vigili del Fuoco, testimonia ancora una volta il senso del dovere e lo spirito di sacrificio che caratterizzano l’operato dei carabinieri”.

“L’intervento – aggiunge – non rappresenta soltanto un atto di servizio, ma l’espressione più alta dei valori dell’Arma: coraggio, prontezza, dedizione, testimonianza viva di un’Istituzione che, attraverso i suoi uomini, continua a essere presidio di sicurezza e riferimento morale per la collettività”.

La Segreteria Provinciale del Nuovo Sindacato Carabinieri di Verona rivolge ai militari intervenuti l’augurio di pronta guarigione, sottolineando come il loro gesto rimarrà un esempio indelebile di altruismo e senso del dovere, meritevole di riconoscimento e sostegno.

“Episodi come quello di Legnago ricordano che dietro l’uniforme ci sono donne e uomini pronti a rischiare la vita per gli altri: in un tempo in cui l’opinione pubblica è spesso attraversata da giudizi contrastanti, fatti come questo restituiscono con chiarezza il volto autentico dell’Arma, presidio di coraggio, altruismo e umanità al servizio del Paese.