Domenica 21 settembre si è svolta a Pomezia la cerimonia di premiazione del Concorso letterario internazionale al femminile -VI  edizione 2025  “Le parole di Lavinia” all’interno del Festival letterario organizzato dal Centro Studi Femininum Ingenium.
Alla cerimonia era presente anche Claudia Koll come madrina dell’evento oltre al sindaco di Pomezia e alle rappresentanze locali.

IMG 20250921 215402 990

La motivazione del premio


Nella sezione narrativa il mio romanzo “Tutto può succedere” edito da Capponi Editore si è classificato al secondo posto ex aequo con la seguente motivazione: 

“Attraverso la narrazione di una storia di famiglia, il romanzo affronta il tema del viaggio verso un passato tornato prepotentemente a bussare. La splendida città di Verona è il palcoscenico fertile e fecondo degli eventi narrati.”

Sullo sfondo del centro storico di Verona si racconta la vita di una famiglia, in particolare di tre donne Teresa, Lucia e Chiara rispettivamente nonna, figlia e nipote.

Teresa, una sessantanovenne tutta d’un pezzo, abbandonata in giovane età dal marito poliziotto Mario Corradi, ora vicequestore di Verona, vive le sue giornate tra viaggi, pranzi con le amiche, musica a tutto volume e facendo la nonna dopo aver ritrovato il proprio equilibrio per le vicissitudini del passato.

Lucia, figlia di Teresa e mamma di Chiara sta affrontando invece le cure per una malattia che, pur se scoperta agli albori della sua formazione, la mette in crisi come donna e come moglie di Lorenzo.

Chiara, una tredicenne dal cuore buono, frequenta la scuola media e deve affrontare il delicato problema del bullismo. 

Un giorno, come un fulmine a ciel sereno, si presenta alla porta di casa Carlo, figlio di Teresa e fratello di Lucia a chiedere aiuto alla sua famiglia perché ricercato dalla polizia.

Segreti inconfessabili che verranno poi svelati, incomprensioni e furibondi litigi metteranno alla prova tutti i protagonisti. Ma ogni famiglia ha una base da cui ripartire; in questa sicuramente il legame tra lo zio Carlo e Chiara sarà il presupposto essenziale per le loro scelte personali, il tutto condito da inaspettati e sconvolgenti colpi di scena.