È lo chef Ervin Baskimi il grande trionfatore della XXXII edizione del Concorso gastronomico “Chicco d’Oro”, promosso dall’Associazione Cuochi Scaligeri in collaborazione con l’Ente Fiera di Isola della Scala. Con un punteggio di 91,20 su 100, Baskimi ha vinto la medaglia d’oro davanti a Giancarlo Cammisa (90,40) e Luca De Biasi (90,20).

La cerimonia, che si è svolta nelle cucine del ristorante Taste of Earth, ha coronato una giornata intensa di assaggi e valutazioni. La giuria, guidata dallo chef Fabio Tacchella e composta tra gli altri da Davide Fiorio, Luca Fasoli, Vitangelo Galluzzi, Marcantonio Sagramoso con la segretaria Marina Grazioli, ha valorizzato piatti che coniugano ricerca olfattiva e bilanciamento degli ingredienti, ponendo al centro il Riso Nano Vialone Veronese IGP con interpretazioni originali ed equilibrate. Oltre alla vittoria, a Baskimi è stata assegnata la menzione speciale Premio Salvagno per l’uso sapiente dell’olio nel piatto presentato.

0192 FDR chicco doro 2025 ERVIN BASKIMI 9120 Punti


«Abbiamo avuto qualche defezione per malanni stagionali – ha commentato Tacchella – ma i dieci concorrenti hanno presentato piatti ricercati, frutto di tecnica, creatività e passione». Dal canto suo, Davide Fiorio, presidente dell’Associazione Cuochi Scaligeri, ha rimarcato il valore del concorso come occasione di crescita, confronto e riconoscimento per i professionisti del settore.

Sul podio, accanto al vincitore, la medaglia d’oro è stata condivisa: il secondo classificato Giancarlo Cammisa ha ottenuto 90,40 punti, mentre al terzo posto si è classificato Luca De Biasi con 90,20. Alla cerimonia hanno partecipato anche il Sindaco di Isola della Scala e il Direttore dell’Ente Fiera, a testimonianza dell’attenzione istituzionale per un evento che unisce cultura gastronomica e valorizzazione del territorio.