Chi e perché ha gettato davanti al casolare dei fogli in cui viene citato uno dei 3 arrestati? 

Continua a Castel d’Azzano il mesto pellegrinaggio di persone davanti al casolare, in via San Martino 39, distrutto dall’esplosione di gas innescata con una molotov che a quanto risulterebbe sarebbe stata usata da Maria Luisa Ramponi (residente nel rustico con i fratelli Dino e Franco), durante un mandato di perquisizione delle forze dell’ordine, attorno alle 3 del 14 ottobre scorso.

Via San Martino.22

La detonazione, com’è noto, ha causato la morte dei carabinieri Davide Bernardello, Valerio Daprà e Marco Piffari e 27 feriti, di cui la maggior parte dimessi nello stesso giorno.

Grazie Carabinieri

Sulle transenne che separano la strada dai ruderi della casupola a due piani dei Ramponi (sottoposti a sequestro penale ex art. 354 del codice di proceduta penale) sono state appese tre bandiere d’Italia, con un “grazie” a ciascuna delle tre vittime del dovere. Alla base, poi, molti hanno deposto mazzi e vasi di fiori, lumini, messaggi scritti a mano con parole di gratitudine e cordoglio.

Via San Martino.23

 “Grazie. Per il sacrificio ultimo. Grazie alle famiglie che lo hanno subito. Vi dobbiamo molto, forse la vita. Grazie ai sopravvissuti, forze dell’ordine e non, che dovranno convivere con ciò che è successo. Sulla pelle. Negli occhi. Nel cuore. Grazie a tutti”.

 “Con immenso rispetto e tanto orgoglio. Grazie”.

 “Una grande preghiera, un grazie, un forte abbraccio a tutti i carabinieri, forze dell’ordine, militari, vigili del fuoco, medici, sanitari, Suem”.

Via San Martino.24

Strano però rintracciare, sempre a ridosso del divisorio, dei fogli dattiloscritti (alcuni in brandelli e parzialmente bruciacchiati) che sembrano costituire un vecchio documento notarile nel quale viene citato il coltivatore diretto Franco Ramponi, uno dei tre fratelli arrestati. Chi e perché ha buttato quel carteggio proprio lì, dopo averlo in parte stracciato e bruciato? 

Via San Martino.26

Servizio e foto di Claudio Beccalossi      

Via San Martino.25