Con l’arrivo della stagione fredda, la natura rallenta, ma non si ferma il lavoro di controllo e cura del verde urbano. È proprio in questi mesi, infatti, che entra nel vivo l’attività di monitoraggio sulle alberature cittadine, promossa da AMIA Verona in collaborazione con il Comune. Sul sito www.amiavr.it, nella sezione Verde Pubblico – Alberature, sono disponibili tutte le perizie effettuate sugli alberi, consultabili da chiunque desideri conoscere nel dettaglio lo stato di salute delle piante e gli interventi programmati.

Le nuove verifiche, che si aggiungono alle numerose già eseguite, hanno portato all’individuazione di diversi esemplari in condizioni di rischio. Tra i casi più urgenti, due Ippocastani in via Tirapelle (Valdonega) e un altro in via Dei Mille, sempre in Borgo Trento, saranno abbattuti a breve per gravi problemi di stabilità. Entro la fine dell’anno è previsto anche l’intervento su un Cedro e sei Pini domestici in via Marin Faliero, caratterizzati da una pericolosa inclinazione visibile a occhio nudo.

Ulteriori operazioni riguarderanno la rimozione di un Pino domestico in piazzetta Bra Molinari e di quattro Tigli in via Preare, quest’ultimo intervento realizzato da AMIA su richiesta diretta del Comune e al di fuori della normale programmazione. In tutti i casi, come ormai prassi consolidata, saranno affissi cartelli informativi per segnalare con anticipo le operazioni in corso.

Gli alberi rimossi perché a rischio crollo saranno sostituiti con nuove piantumazioni entro febbraio, garantendo così la continuità e la sicurezza del patrimonio verde cittadino.

Il portale AMIA consente inoltre di consultare in modo trasparente tutta la documentazione tecnica: tramite la funzione di ricerca è possibile individuare rapidamente gli interventi previsti in una specifica via o area verde. L’elenco è suddiviso in due sezioni principali, aree verdi e scuole, a testimonianza dell’impegno continuo anche nei giardini e nei parchi degli istituti scolastici, dove da oltre un anno prosegue un capillare lavoro di analisi e monitoraggio.