Un altro pirata della strada e un ubriaco
Durante la notte 3 incidenti in città. Confermano quanto scritto su L’Adige di ieri sulla base dei dati Istat: la notte è il periodo della giornata in cui si verificano gli incidenti più gravi. E ancora una volta 2 su 3 a farne le spese sono i motociclisti.
Poco prima di mezzanotte, scontro tra via Torbido e lungadige Porta Vittoria tra una Volkswagen T-Rok e una moto Kimko. Il motociclista ferito è stato trasportato all’ospedale. La dinamica è in corso di accertamento.
Poco dopo l’una, ennesima fuga dopo un sinistro. In via Albere, all’incrocio con l’uscita dai palazzi di viale Palladio, un’autovettura ha mancato la precedenza colpendo un ciclomotore Aprilia, il cui conducente, un rider che stava portando cibo a casa, è caduto a terra rimanendo ferito. L’auto invece proseguiva la corsa in direzione Spianà. Gli esperti del nucleo Infortunistica della polizia locale stanno visionando le telecamere di videosorveglianza per individuare l’ennesimo “pirata” stradale.
Poco prima delle cinque, una Jeep si è schiantata in via Cornelio Nepote. Il conducente è stato trovato positivo all’etilometro con un tasso quasi 3 volte oltre il limite. Nello schianto ha causato danni a un muro di cinta.
Da inizio anno sono 1.610 i sinistri rilevati in città dalla polizia locale.
Incidenti. La mancanza dell’assicurazione alla base delle fughe?
Il fatto grave è che nonostante sia orami acclarato che attraverso le telecamere, publiche e private, prima o poi i pirati della strada che non prestano soccorso e scappano dopo aver causato l’incidente, vengano individuati, le fughe continuano a verificarsi. E’ un’intollerabile manifestazione di inciviltà che va punita con sanzioni molto più pesanti di quelle in vigore che, evidentemente, non funzionano da deterrente. Non è da escludere che alla base di questi comportamenti ci sia la consapevolezza di non avere l’assicurazione obbligatoria. Quindi è sempre più necessario che la Polizia Locale intensifichi i controlli per sequestrare i veicoli che girano scoperti da assicurazione.
