San Martino Buon Albergo si prepara a un 2026 all’insegna dell’efficienza energetica e della sicurezza urbana. La Giunta comunale ha infatti approvato una variazione al Piano Operativo Annuale di Archimede Servizi Srl, che prevede un pacchetto di interventi di rifacimento e potenziamento della pubblica illuminazione in diversi punti del territorio comunale.

L’obiettivo è duplice: migliorare la vivibilità e la sicurezza di aree pubbliche, parchi e percorsi ciclopedonali, e al tempo stesso ridurre i consumi energetici grazie all’installazione di impianti moderni e a basso consumo, con vantaggi sia per l’ambiente che per le finanze comunali.

Gli interventi previsti per il 2026

Il programma di lavori, interamente finanziato dal Comune, comprende una serie di interventi distribuiti tra centro e frazioni:

  • Area della sagra di Mambrotta: rifacimento completo dell’impianto di illuminazione, danneggiato nel tempo dalle radici degli alberi. Invece di procedere con l’abbattimento delle piante, l’Amministrazione ha optato per la realizzazione di un nuovo impianto in un’area più idonea. Investimento: oltre 40 mila euro.
  • Pista ciclopedonale dell’Isola del Fibbio: installazione di lampade più performanti ed efficienti. Investimento: oltre 8 mila euro.
  • Pista ciclopedonale di via Pasubio: sostituzione dei pastorali e miglioramento della qualità dell’illuminazione. Investimento: oltre 14 mila euro.
  • Vie Mezzavilla, Miravalle e Campofiore: sostituzione dei vecchi punti luce e ampliamento dell’impianto con nuovi corpi illuminanti. Investimento: oltre 41 mila euro.
  • Mercato delle ciliegie di Marcellise: potenziamento dell’illuminazione e copertura dell’area con un maggior numero di punti luce. Investimento: oltre 12 mila euro.
  • Via Venezia – Parco Paglia: ampliamento della pubblica illuminazione con nuove lampade lungo la pista ciclabile. Investimento: oltre 6 mila euro.

A questi interventi si aggiunge il miglioramento dell’illuminazione in via Monte Baldo e via Carso, intorno al Parco Young, con l’installazione di nuovi punti luce anche all’interno dell’area verde. Quest’ultimo intervento sarà finanziato con i risparmi di Archimede Servizi.

«La pubblica illuminazione è un elemento fondamentale per la qualità degli spazi urbani – dichiara il sindaco Giulio Furlani –. Investire in impianti più efficienti significa rendere il territorio più sicuro e accogliente, riducendo al tempo stesso l’impatto ambientale e i costi di gestione nel medio e lungo periodo».

Sulla stessa linea il vicesindaco con delega ai lavori pubblici e alla sicurezza Mauro Gaspari: «La variazione al POA ci consente di programmare in modo puntuale una serie di interventi attesi, frutto di un’attenta analisi delle priorità. L’obiettivo è intervenire in modo diffuso, migliorando sicurezza, accessibilità e fruibilità degli impianti, valorizzando al contempo il patrimonio comunale attraverso una gestione efficiente».