Saranno le elezioni comunali a farle sparire?

( Orazio Albanese) Le strade di Verona non sono mai state così malridotte. Non occorre descriverne le condizioni. Chi vive in città o le percorre lo sa. A dire il vero, non è che prima fossero un tappeto da biliardo. Ma in uno stato così pietoso, e anche pericoloso, non s’erano mai viste.
L’Adige lo ha documentato e lo continuerà a documentare. L’opposizione a Palazzo Barbieri lo ha denunciato più volte. Niente. Sono passati 4 anni di amministrazione Tommasi, ma a parte qualche tacòn, che come si sa è pezo del buso, la condizione rimane pessima, con tendenza al peggioramento.

Questa la fotografia della situazione.

buca 22

D’alta parte il sindaco Tommasi e il suo assessore alle strade sono tutt’altro che sprovvedute. Magari con una visione di Verona non proprio coincidente con quella della maggioranza dei veronesi, ma sono persone intelligenti. Come fanno a non  rendersi conto che questa situazione gioca contro di loro, soprattutto alla luce del fatto che manca solo un anno alle elezioni?

E allora sorge un dubbio. Che non ci sia il disegno, convinti che gli elettori abbiano la memoria corta, di utilizzare gli ultimi mesi di amministrazione per asfaltare le strade in modo da impressionarli con un’efficienza dell’ultimo momento?

buca

Facevano così anche i vecchi democristiani della 1ª Repubblica. Furbetti, ma anche capaci di amministrare. E se certi interventi ad effetto se li tenevano prima delle elezioni per acquisire credito, la manutenzione ordinaria la eseguivano sempre. Se poi qualcosa veniva lasciato indietro, ecco, questo veniva compensato dalle realizzazioni degli ultimi mesi.

4 anni di buche

Ma adesso la situazione è molto diversa. Per 4 anni 4 Tommasi & compagni non hanno fatto nemmeno il minuto mantenimento. Le buche si sono moltiplicate, i tombini sono altrettanti avvallamenti, la pavimentazione in porfido sconnessa, corso Cavour un percorso scassa sospensioni. In compenso hanno fatto tante piste ciclabili che non usa quasi nessuno.

Non penseranno mica che asfaltando un po’ di strade all’ultimo momento i veronesi si dimentichino che per 4 anni li hanno costretti a girare le vie cittadine facendo la gimkana per evitare le buche?

buche copia