Via libera ai tratti A+B e al tratto C. Gara europea in arrivo, cantieri al via da gennaio 2027

Passo avanti decisivo per la realizzazione della Tangenziale Sud di Villafranca di Verona. Sono stati approvati i progetti esecutivi dei tratti «A» e «B» e del tratto «C» dell’opera, con la procedura di gara europea per l’affidamento dei lavori dei primi due segmenti che sarà indetta a breve. Il tratto C verrà invece inserito nella gara come opera opzionale.

L’approvazione dei progetti esecutivi risale all’8 settembre 2026 e mette a disposizione complessivamente 25 milioni di euro, finanziati per 12.452.310 euro dal Comune di Villafranca e per 12.547.690 euro dalla Provincia di Verona. Per la realizzazione dei primi due tratti, A e B, sono previsti complessivamente 17.271.000 euro.

I tratti A e B avranno uno sviluppo complessivo di circa 1,8 chilometri e collegheranno la SP 24 con via Fantoni/La Levà. L’avvio del cantiere è previsto per gennaio 2027, mentre la durata stimata dei lavori è di 568 giorni.

Il successivo tratto C, lungo circa un chilometro, consentirà di completare il collegamento della nuova tangenziale con la SR 62 della Cisa. L’affidamento dei relativi lavori è programmato a partire da ottobre 2027, con una durata prevista di 447 giorni.

Una volta completata, la Tangenziale Sud, insieme al secondo tratto della Variante alla SR 62 della Cisa, consentirà di realizzare di fatto una circonvallazione dell’abitato di Villafranca, contribuendo a spostare il traffico di attraversamento al di fuori del centro.

Un nuovo collegamento tra strada e mobilità ciclopedonale

La nuova infrastruttura sarà classificata come strada extraurbana secondaria di categoria C1, con una corsia per senso di marcia e una larghezza complessiva di 10,5 metri. La progettazione ha riservato particolare attenzione anche alla continuità dei percorsi ciclopedonali e alla sicurezza degli attraversamenti.

Nel tratto A è previsto un nuovo ponte stradale sul fiume Tione dei Monti, affiancato da una passerella ciclopedonale destinata a collegare la viabilità presente sulle due sponde. Sono inoltre programmati due sottopassi ciclabili: il primo nel tratto A, per garantire la continuità del percorso di via Porta, e il secondo nel tratto C, per collegare via Volpare con il centro abitato del capoluogo.

Il progetto comprende inoltre barriere stradali di sicurezza, barriere antirumore, nuova segnaletica e illuminazione delle rotatorie.

La fase successiva sarà la pubblicazione del bando di gara europeo sulla piattaforma PAD SINTEL, attraverso la quale saranno resi noti anche tutti i dettagli operativi, tecnici e i parametri definitivi dell’intervento.

L’iter è stato illustrato ieri, mercoledì 16 settembre, nella Sala Rossa di Palazzo Scaligero, alla presenza del presidente della Provincia Flavio Pasini, del sindaco di Villafranca Roberto Luca Dall’Oca e dell’assessore ai Lavori pubblici Francesco Arduini.

PHOTO 2026 07 27 21 33 31