L’Istituto Comprensivo di Dossobuono ha dedicato una settimana all’ambiente con attività di sensibilizzazione sulla salvaguardia del territorio, risparmio energetico e una campagna anti-spreco. In aprile in alcune mostre aperte saranno esposti i lavori frutto dell’attività degli alunni. Fra queste anche il concorso artistico “Un mondo pulito” in cui si cimenteranno le classi quinte e le terze della Secondaria. «E’ stato il filo conduttore di molti progetti sin da settembre e proseguirà fino a fine anno scolastico – spiega il Dirigente Scolastico Vito Solieri – con l’organizzazione di diverti progetti ed avvenimenti coinvolgendo bambini, insegnanti e abitanti».
Nella scuola Primaria di Rizza da molti anni viene portato avanti dalla maestra Lora Elisabetta un interessante progetto che prevede la semina e la cura di ortaggi e fiori presso un’area del cortile adibita ad orto, di cui i bambini si prendono personalmente cura.
Alla primaria di Alpo sono stati coinvolti gli alunni con attività inerenti non solo alla salvaguardia dell’ambiente naturale, includendo flora e fauna, ma anche proponendo attività di riflessione sugli effetti deleteri dell’inquinamento dell’aria, dell’acqua, del suolo. Ci sono stati diversi momenti salienti durante la settimana come la messa a dimora di due alberi da frutto nel giardino, la pulizia degli spazi verdi all’interno e al di fuori della scuola da parte degli alunni di classe 5ª e la giornata eco-sostenibile. Il tutto condito con canzoni a tema ambientale.
Nella Primaria “Locchi” ogni classe si è impegnata. Le quinte il 16 marzo hanno raccolto i rifiuti relativi alla giornata del 15 e si sono resi conto di quante immondizie sono state prodotte tra secco, carta e plastica. E’ servito per sensibilizzare ad un uso intelligente del materiale.
Anche le classi terze della Scuola Secondaria hanno ripulito diverse aree interne ed esterne della scuola e la strada antistante