A Ben Pastor, Giorgio Fontana, Marina Migliavacca e Mauro Boselli il premio Emilio Salgari

Nel corso di una conferenza stampa che si terrà martedì 23 novembre 2021 alle 10.30 nella Sala Rossa del Palazzo della Provincia di Verona (via S. Maria Antica 1) saranno illustrati i risultati dell’VIII edizione del Premio Letterario “Emilio Salgari” di Letteratura Avventurosa e presentata la cerimonia di premiazione in presenza degli autori premiati (Giorgio Fontana, Marina Migliavacca, Ben Pastor (nella footo) e Mauro Boselli) e l’indirizzo per le attività nel 2022 compresa la nuova edizione del Premio Salgari, La cerimonia è programmata per rispettare l’impegno assunto dagli organizzatori:  «finita l’emergenza pandemica, consegneremo in presenza il Premio “Ilcorsaronero” (consistente nella copia della statua di Salgari posta all’ingresso della Biblioteca Civica di Verona opera dello scultore veronese Sergio Pasetto) all’ospite d’onore Mauro Boselli (Premio “Ilcorsaronero”) e agli autori vincitori del Premio Salgari – Giorgio Fontana (vincitore del Premio della Giuria Popolare), Marina Migliavacca Marazza e Ben Pastor». 

Alla presentazione parteciperanno: Manuel Scalzotto, Presidente della Provincia di l’assessore alla cultura del Comune di Negrar di Valpolicella, Massimo Latalardo, presidente dell’Università del Tempo Libero di Negrar, Claudio Gallo, direttore della rivista “Ilcorsaronero!” e Antonello De Berardinis (direttore della Biblioteca Civica di Verona).

Programma

Giovedì 25 novembre, Libreria Feltrinelli, via Quattro Spade, 2, Verona, ore 18,00: Consegna della statuetta di Salgari, l’Oscar del Premio-Giuria degli esperti, a Ben Pastor per il romanzo La grande caccia (Mondadori, 2020) in occasione della presentazione del suo ultimo romanzo

Venerdì, 26 novembre, Villa Rizzardi in Negrar, via Villa Rizzardi, 9, ore 18-20. Cerimonia di Premiazione: Consegna delle riproduzioni della statua di Salgari posta all’entrata della Biblioteca Civica di Verona a: Giorgio Fontana per il romanzo Prima di noi (Sellerio, 2020), Premio giuria degli esperti e Premio della giuria dei lettori; Marina Migliavacca per il romanzo Io sono la strega (Solferino, 2020), Premio giuria degli esperti; Mauro Boselli (sceneggiatore e curatore della collana “Tex), Premio “Ilcorsaronero” alla carriera.

Sabato 27 novembre, ore 11,00, Sala Farinati della Biblioteca Civica di Verona, Via Cappello, 43 – Verona: Giorgio Fontana e Mauro Boselli incontrano i lettori.

Le iniziative sono promosse dall’Associazione Rivista “Ilcorsaronero, dal Comune di Negrar di Valpolicella e dal suo assessorato alla Cultura, dall’Università del Tempo Libero di Negrar. In collaborazione con: Casa Editrice “Il RIO”-OLIGO, Biblioteca Civica di Verona. Sostenitori: Valpolicella Benaco Banca, Cantina Corte S. Benedetto, Villa Rizzardi, Resort Villa Moron, Libreria Pagina 12. Patrocinatori: Provincia di Verona, Regione Veneto.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail