Acque Veronesi a Villafranca. Intervento da 420 mila euro per ridurre le perdite

Partono in questi giorni i lavori di Acque Veronesi in località Dossi e in parte a Rosegaferro per sostituire poco meno di un chilometro di condotta. Si tratta di un investimento di 420 mila euro per migliorare l’efficienza del sistema idrico. L’intervento fa parte di tutta un’attività sistematica di monitoraggio delle condotte che ha portato tra il 2020 e il 2022 ad investimenti di contenimento delle perdite per circa 3,3 milioni di euro.

Il lavori riguardano la sostituzione e la posa di una nuova tubatura delle lunghezza di 850 metri  in via dei Dossi Prabiano nella frazione nDossi e una di lunghezza di 65 metri in via Borgo Milano, a Rosegaferro. Entrambe le condotte saranno realizzate in ghisa, particolarmente resistente e duratura. A Dossi partirà dall’incrocio a sud fra via dossi e via principe Amedeo, fino ad arrivare alla rotatoria a nord che connette sia Dossi con via Arnoldo Porta.

Villafranca Acque veronesi

Il grande lavoro che Acque Veronesi sta facendo per sostituire le tubature usurate è una delle principali modalità per salvare quella ricchezza che risponde al nome di acqua.  Lo scorso anno, in occasione della siccità che ha afflitto tutto il paese, s’è toccato con mano quanto l’acqua sia preziosa. Ed anche quando sia assurdo che in Italia il 42% si perda a causa della cattiva manutenzione delle condutture. Acque Veronesi, almeno nel territorio di sia competenza, quota a portare queste perdite al minimo possibile.

Villafranca Acque veronesi

“Ringrazio Acque Veronesi per l’attenzione dimostrata – ha commentato il sindaco di Villafranca Roberto Dall’Oca – Un intervento atteso da anni, che ci permetterà di risolvere il problema delle perdite ma anche di progettare e riasfaltare interamente questo tratto stradale”.  “400.000 euro di investimento in un momento di grande difficoltà che dimostra la grande attenzione di Acque Veronesi al territorio – ha sottolineato Francesco Arduini, assessore ai lavori pubblici – A causa della carreggiata ridotta, nel primo intervento la strada rimarrà inizialmente chiusa, per poi essere riaperta con la modalità del senso unico alternato. Ci scusiamo con i residenti per il disagio, consapevoli che a lavori ultimati ci saranno notevoli benefici per la comunità”.

Villafranca Acque veronesi
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail