AGSM AIM, l’assemblea conferma la revoca di Casali e Vanzo. Si salva Quaglino. Inizia l’era Testa

(aggiornato alle ore 21.35 ) L’assemblea di AGSM AIM, durata per l’intero pomeriggio di oggi, ha dato il via libera alla revoca del presidente, Stefano Casali, e della consigliera d’amministrazione, Francesca Vanzo, entrambi eletti dalla precedente amministrazione di Palazzo Barbieri in quota al Comune di Verona, azionista di maggioranza della multi-utility del Veneto occidentale. E’ stato confermato invece il consigliere ed amministratore delegato, Stefano Quaglino. Damiano Tommasi ha accolto il punto di vista dell’AD ed ha rigettato le osservazioni avanzate dal presidente uscente Casali in merito sia all’affaire Compago – il reseller lombardo che doveva portare in dote 300mila clienti consumer ad AgsmAim Energia – sia ialle accuse avanzate nell’ultimo consiglio di amministrazione relative a nuove assunzioni ed al de-mansionamento di alcuni dirigenti interni a Lungadige Galtarossa.

In una nota, infatti, si sottolinea che “Per quanto riguarda i due punti all’ordine del giorno integrati dal consiglio di amministrazione di lunedì 28 novembre con i quali veniva richiesto ai soci di esprimersi sulla revoca del consigliere delegato Stefano Quaglino e di deliberare conseguentemente l’azione di responsabilità nei suoi confronti, l’assemblea con il voto determinate del socio di maggioranza Comune di Verona ha deciso di non procedere nel senso proposto dal consiglio di amministrazione in quanto il sindaco Tommasi non ha ritenuto di essere stato messo nelle condizioni di valutare attentamente in tutte le sfaccettature e con dovuta perizia l’operato dell’ing. Quaglino. Infatti in apertura di assemblea il Comune di Verona aveva chiesto al Presidente lo stralcio e il rinvio dei due punti integrativi dell’ordine del giorno, al fine di consentire che su di essi si esprimesse una prossima assemblea all’esito di un esame competente e attento da parte del  rinnovato Cda, ma il presidente Casali ha ritenuto di non ammettere la modifica all’ordine del giorno richiesta dal sindaco di Verona, mantenendo così  inalterato l’ordine dei lavori e costringendo  i soci a votare nonostante le manifestate incertezze”.

Alla revoca è seguita l’indicazione di due nuovi consiglieri di amministrazione da parte del Comune di Verona, passaggio sollecitato anche dal sindaco di Vicenza Francesco Rucco per garantire l’ operatività all’azienda e anche a tutela degli interessi dei cittadini di Verona. Il nuovo presidente di Agsm Aim sarà Federico Testa  con Angela Broglia , docente universitaria, nuova consigliera di amministrazione.

Testa, anch’egli docente universitario, ex presidente dell’Enea, si insedierà ufficialmente al CDA di martedì prossimo, convocato per le ore 12,00, è senza dubbio il miglior profilo possibile per cercare di portare fuori la società dal caos societario in cui è precipitata. “Abbiamo voluto indicare fin da subito, cosi come richiesto anche dal sindaco di Vicenza, i due nuovi consiglieri a seguito dell’avviso tempestivamente pubblicato, con l’auspicio di riportare serenità per una azienda che deve affrontare situazioni contingenti del settore delicate e strategiche per la città”, ha commentato al termine dell’assemblea il sindaco Damiano Tommasi. Il Comune di Vicenza, secondo azionista, si sarebbe astenuto al momento del voto.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail