Aperto il Centro SF&RA per famiglie con figli adolescenti

E’ stato inaugurato oggi in via del Carroccio 13, a San Zeno il Centro SF&RA, un punto di ascolto, orientamento e consulenza per famiglie con figli in età adolescenziale. Il servizio è promosso dal Comune di Verona nell’ambito dell’implementazione del progetto “La Famiglia si Ri-genera” e realizzato in collaborazione con quattro partner del privato sociale co-finanziatori: Cooperativa Sociale Onlus “Energie Sociali”, Cooperativa Sociale “L’Albero”, Cooperativa CODESS SOCIALE e Istituto Don Calabria e con il contributo di Fondazione Cariverona.

SF&RA si propone come centro di contatto e di servizio, un punto di ascolto, orientamento rivolto alle famiglie con figli adolescenti non intercettate dai Servizi Sociali ma che necessitano di un riferimento per un confronto, un ascolto, una consulenza per affrontare al meglio i primi disagi e difficoltà di gestione propri di questa età. L’obiettivo è quello di offrire, attraverso servizi “leggeri” di supporto in grado di rafforzare le capacità genitoriali, un aiuto a superare il senso di solitudine e di smarrimento provocato dai primi segnali di sofferenza dei figli.

SF&RA potrà essere anche uno spazio che promuove eventi per la famiglia, laboratori sulla genitorialità e un punto di riferimento per le scuole e le realtà territoriali che intercettano i bisogni delle famiglie e alle quali, talvolta, le famiglie stesse si rivolgono. Ha inoltre ‘aspirazione di promuovere all’interno di ogni zona della città una rete di soggetti educanti in modo che ci siano energie e risorse che si possono attivare allorchè si manifesti qualche bisogno specifico dell’adolescenza che nel territorio può trovare una risposta. All’interno del Centro lavoreranno quattro operatori part-time assunti dai partner del Progetto. In fase di definizione anche il lancio di una web app per desktop e mobile all’interno della quale le famiglie potranno trovare informazioni relative allo spazio SF&RA, domande frequenti sui principali temi inerenti le problematiche adolescenziali, notizie sui principali luoghi di riferimento a supporto delle famiglie e uno spazio per iniziative ed eventi formativi, culturali, sportivi e di tempo libero che si rivolgono alla fascia adolescenziale. A breve partirà una campagna di comunicazione anche sui social per dare visibilità all’attività. Nel frattempo per le famiglie che volessero contattare gli operatori dello spazio SF&RA è a disposizione la mail: staff@spaziosfera.it

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail