Basket femminile A2: l’Ecodent va in trasferta dalla capolista a Milano

Penultima trasferta della regular season per l’Ecodent Alpo che domani pomeriggio scenderà sul parquet della capolista Il Ponte Casa d’Aste Milano (Palestra Giordani, ore 18.00). Il Sanga ha dominato sinora la stagione, perdendo soltanto due partite delle 25 disputate tra Campionato e Coppa Italia. Le due sconfitte sono arrivate entrambe ad opera di Castelnuovo Scrivia: la prima nella penultima di andata e la seconda in finale di Coppa Italia 20 giorni fa.

Inutile dire che per l’Alpo Basket si tratti di un impegno proibitivo quello di domani: le milanesi sono imbattute sul proprio campo, mercoledì sera hanno surclassato Vicenza nel recupero della 18^ giornata (66-46) e si avviano a vincere la regular season, avendo portato a 4 punti il vantaggio sulla seconda a 4 giornate dalla fine. Da dire che pure l’Alpo sta vivendo un buon momento: 4 vinte nelle ultime 5 partite giocate dalla biancoblu che hanno finalmente raggiunto, dopo un lungo inseguimento, la zona play off.

«Non è ancora fatta, però – taglia corto coach Nicola Soave – Ci sono ancora 4 partite da giocare e può succedere ancora di tutto: noi dobbiamo continuare così e cercare di arrivare in fondo nella migliore posizione possibile». Il Sanga si è dimostrata la migliore squadra del campionato sinora: «Sì, non ha sbagliato un colpo: ha dimostrato una continuità straordinaria e di essere una squadra completa che ha come obiettivo quello di portare la serie A1 a Milano». Per le milanesi una vittoria domani equivarrebbe ad una sorta di match-point per il primo posto finale: «Esatto, per loro ha un’importanza incredibile: un successo domani darebbe loro una grande spinta per arrivare prime pertanto sarà una partita particolarmente complicata per noi».
All’andata Milano controllò la gara ma voi tornaste in partita nell’ultimo quarto: «E’ vero, il Sanga condusse sempre nel punteggio, noi nel finale tornammo a -5 ma poi perdemmo di 12. Era comunque un periodo nel quale vincevamo poco, eravamo ancora senza Turel e loro senza Madonna: poi le cose sono cambiate per noi, per fortuna».
Sì, avete coronato la rimonta e siete in zona playoff: «Esatto, è iniziato il rush finale e abbiamo due scontri diretti ancora da giocare quindi la nostra posizione finale si deciderà all’ultima giornata. Devo dire che un girone fa eravamo in ben altra posizione in classifica, ora siamo ottavi ma non abbiamo ancora in mano nulla».

Il Ponte Casa d’Aste – Ecodent sarà trasmessa in diretta streaming, con il commento di Giovanni Miceli, sulla pagina YouTube dell’Alpo Basket ’99 a partire dalle ore 17:55 di domani.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail