Cardiologia all’avanguardia. L’Ospedale Pederzoli, Pioniere dell’Alcolizzazione Settale in Veneto

Nell’ambito della cardiologia interventistica, l’Ospedale Pederzoli di Peschiera del Garda si distingue come un punto di riferimento d’eccellenza. Recentemente, ha fatto un passo avanti significativo diventando il primo e unico centro in Veneto ad offrire l’alcolizzazione settale, un’innovativa procedura che rivoluziona il trattamento della cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva.

La cardiomiopatia ipertrofica è una condizione rara e congenita caratterizzata da un ispessimento del setto cardiaco, il muscolo che separa le due cavità del cuore. Questa anomalia può ostacolare il flusso sanguigno e portare a gravi complicazioni, tra cui aritmie cardiache e perfino morte improvvisa. Nonostante la sua gravità, la malattia spesso non presenta sintomi evidenti, rendendo la sua diagnosi difficile.

L’Equipe di Cardiologia

Guidata dal professor Imad Sheiban, un’autorevole equipe di cardiologi interventisti dell’Ospedale Pederzoli ha recentemente eseguito con successo l’alcolizzazione settale su una paziente affetta da questa patologia. Questa procedura innovativa comporta l’iniezione di alcool medicale in un ramo dell’arteria coronaria che irrorano la porzione di setto responsabile dell’ostruzione. L’alcool induce un infarto controllato nella zona interessata, causando un assottigliamento del setto e un miglioramento del flusso sanguigno, simile all’effetto ottenuto con l’intervento chirurgico. Ciò può prevenire la necessità di impiantare defibrillatori automatici o di sottoporre il paziente a terapie farmacologiche invasive.

cardiologia

Il dottor Filippo Leonardo, a capo del reparto di cardiologia dell’Ospedale Pederzoli, sottolinea l’importanza di questa procedura, che consente ai pazienti di tornare alla loro vita quotidiana in breve tempo. Non è la prima volta che l’Ospedale Pederzoli si distingue per l’innovazione nel campo della cardiologia interventistica, confermando il suo status di struttura sanitaria all’avanguardia non solo a livello locale, ma nazionale.

L’introduzione dell’alcolizzazione settale rappresenta un altro passo verso la cura personalizzata e mirata delle malattie cardiache, confermando l’impegno dell’Ospedale Pederzoli nel fornire cure di alta qualità e soluzioni terapeutiche all’avanguardia per i propri pazienti.

cardiologia
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail