Il Castello di Malcesine illuminato accoglierà i visitatori anche nel periodo natalizio

Ingressi natalizi per il Castello di Malcesine. L’amministrazione comunale ha infatti stabilito aperture straordinarie nei giorni 8, 9, 10, 16, 17 e dal 22 dicembre al 07 gennaio 2024 tutti i giorni (escluso il giorno di Natale) con orario continuato dalle 10:30 alle 17:00. Una delle tante novità che riguardano la fortezza tra le più gettonate del lago di Garda.

La nuova illuminazione esterna, i lavori di ristrutturazione per facilitare l’accesso alle persone con disabilità, la mostra “Memorie dal Futuro” e una nuova entrata principale. Sono gli elementi principali che hanno portato a registrare un boom di ingressi al Castello Scaligero dell’Alto Garda. Gli investimenti del Comune di Malcesine hanno centrato l’obiettivo con oltre 200mila persone che nell’anno in corso hanno ammirato da vicino la fortezza simbolo del paese. Già lo scorso anno i numeri dimostravano una ripresa dopo la frenata della pandemia, ma il 2023 ha registrato un trend ancora più positivo con un aumento di circa 130 mila euro di incassi.

Considerata l’importanza storica e culturale del Castello e l’appeal verso il pubblico italiano e straniero, nell’ultimo anno l’Amministrazione ha deciso di investire risorse importanti. Tra queste, la creazione di una nuova illuminazione esterna per esaltare la bellezza del monumento mettendo in evidenza tutte le caratteristiche storiche e architettoniche. L’illuminazione è frutto di un progetto che mira ad unire presente e passato in un viaggio che attraversa i secoli. Con questo obiettivo sono state utilizzate, ad esempio, luci con diverse temperature per differenziare tre delle quattro fasi storiche del castello. O una luce calda e naturale nella torre, gradualmente sempre più fredda mano a mano che ci si avvicina all’acqua. Altri lavori hanno riguardato invece l’accesso. In particolare, l’entrata principale è stata spostata per poter creare un ingresso facilitato alle persone con disabilità

Il Castello Scaligero è il cuore pulsante di Malcesine ed è recentemente entrato nella top-list dei “Borghi più belli d’Italia”. L’associazione omonima lavora da vent’anni per promuovere i piccoli centri ricchi di storia, arte e cultura. In Veneto, ad oggi, ha riconosciuto insieme a Malcesine solamente altre dieci piccole realtà. 

È una grande soddisfazione sapere che tutte le iniziative portate avanti nel 2023 sono state largamente apprezzate da cittadini e turisti. – spiega il vicesindaco di Malcesine, Livio ConciniIl Castello ha registrato un grande afflusso di visitatori a dimostrazione della sua centralità nel paese con oltre 30mila persone in più rispetto allo scorso anno. È il cuore e il simbolo iconico del nostro Comune e ora l’obiettivo è fare sempre meglio per valorizzare l’intero paese come destinazione turistica di punta durante tutto l’anno”.

Livio Concini, vicesindaco di Malcesine
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail