Covid, la situazione veneta: dati in calo, solo 998 positivi ieri e 47 decessi. Zaia: vergognosa la situazione dei vaccini (meno 53%)

Continua il calo della pandemia nel Veneto, ma Luca Zaia invita ancora alla massima prudenza evitando tutti gli assembramenti e mantenendo la mascherina anche in casa in presenza di familiari non conviventi.

Tagli dei vaccini Pfizer: per Luca Zaia la situazione è vergognosa, alcune regioni italiane hanno zero tagli, noi veniamo dimezzati. Se non ci viene garantita la fornitura pianificata la prossima settimana, dovremmo bloccare i richiami dei vaccini già fatti. Faremo solo la seconda dose, ma creiamo un buco di una settimana almeno nella vaccinazione che è di fatto bloccata. Vorrei capire quale premio Nobel hanno preso in Pfzer per tagliarci il 53% della fornitura. Il Veneto non ha fatto contratti per Pfizer: siamo parte lesa ma non giuridica. Spero che a livello nazionale si vada giù pesanti, facendo causa. Noi siamo gente seria: abbiamo già organizzato tutto, ne viene fuori un grande casino. Ma all’estero hanno avuto i problemi di fornitura che sta avendo l’Italia? avviene così anche in Germania, in USA? ne siamo sicuri? Stiamo vedendo come tutelarci e spero vi sia una divisione solidale dei vaccini a disposizione in Italia…

I dati di oggi. Poco meno di 20mila i tamponi effettuati nelle ultime 24 ore, esattamente 19.795. I tamponi molecolari sono saliti a 3,584 milioni e a 2,278 milioni quelli rapidi. I veneti positivi al virus sono stati ieri 998 con un tasso di contagio del 5,04%. I positivi sono attualmente 69.083, poco meno di 300mila dall’inizio della pandemia. I ricoverati sono 3.015 (un calo di 400 posti rispetto a 18 giorni fa: praticamente un intero ospedale oggi è disponibile): 2.661 in area non critoca (meno 54 nelle ultime 24 ore) e 354 (stazionari) in terapia intensiva. I decessi hanno superato la soglia delle 8mila unità, con un incremento di 47 nelle ultime 24 ore. Crescono di 84 unità le dimissioni che ora sono saliti a 12.971.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail