Damiano Tommasi con Giorgio Gori (sindaco di Bergamo): venerdì confronto sul ruolo delle circoscrizioni

Inizia la sfilata dei big in campagna elettorale: è “La città di prossimità” il titolo del secondo evento pubblico organizzato dalla coalizione Rete!, che sostiene il candidato sindaco di Verona Damiano Tommasi. Venerdì 6 maggio alle 21.00 in Sala Lucchi (piazzale Olimpia, 3), il sindaco del Comune di Bergamo, Giorgio Gori sarà l’ospite con cui Tommasi approfondirà il tema della prossimità cittadina, focalizzandosi su due aspetti diversi fra loro, ma che spesso caratterizzano la quotidianità degli abitanti: la riforma delle circoscrizioni e la gestione di uno stadio.

La prossimità è da intendersi come spazio fisico, quindi caratterizzata da un insieme di luoghi pubblici, attività produttive, aree verdi, aggregative e residenziali, che possano offrire servizi tanto ai più giovani, quanto agli anziani, ma anche e soprattutto come prossimità relazionale. Offrire, dunque, maggiori e migliori opportunità di condivisione alle persone, affinché possano incontrarsi, sostenersi e aiutarsi, e sentirsi più sicure come avviene in una vera comunità familiare.

La sicurezza di una città passa soprattutto attraverso comunità presenti ed attive. Per questi motivi, le Circoscrizioni devono recuperare il loro ruolo di aggregazione sociale, seguendo una logica di prossimità e di decentramento, per avvicinare la presenza dell’amministrazione comunale in tutti i quartieri, garantendo un ascolto attivo dei bisogni dei singoli e delle famiglie, valorizzando le differenze e non lasciando indietro nessuno.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail