Finanza e salute, domani sera a Villafranca il loro impatto sull’universo femminile: convegno all’Auditorium

Domani, martedì 8 Novembre, alle ore 20.45 all’Auditorium Comunale di Villafranca, si terrà la conferenza “Donne in Salute e Finanza”. L’Italia è uno dei Paesi con la percentuale più alta a livello di analfabetizzazione finanziaria femminile, anche se dal 2017 è finalmente iniziato un cambiamento. In molti casi questa condizione coincide con la “violenza economica”, che dopo quella  fisica e psicologica, risulta essere tutt’ora una piaga ai danni delle donne da parte dei partner. Per questo motivo, nel mese tradizionalmente dedicato alla sensibilizzazione contro la violenza di genere, è nata l’idea di organizzare un incontro sul tema, con l’obiettivo di informare e lanciare messaggi positivi alla platea.

Interverranno dunque la Dott.ssa Giorgia Rossi e la Dott.ssa Erika Silvestri. Giorgia Rossi, è un’economista con una esperienza trentennale maturata nel mondo della finanza e del marketing, oltre che in 10 anni dedicati alle previsioni nazionali ed internazionali di mercato e sostenibilità d’impresa.

Erika Silvestri, nutrizionista e imprenditrice, collabora con una equipe medico[1]specialistica nella realizzazione di dietoterapie e con centri di ricerca universitari nella stesura di formulazioni per integratori naturali. E’ inoltre docente di scienze dell’alimentazione in strutture pubbliche e private.

L’incontro, che sarà aperto dall’Assessore alla Cultura e Pari Opportunità del Comune di Villafranca, Dott.ssa Claudia Barbera, sarà moderato dal giornalista Beppe Giuliano.

“Affronterò il tema della donna in carriera sotto il profilo della salute psico-fisica. Verranno dunque espresse le strategie alimentari più adatte per sostenere i cambiamenti fisiologici (gravidanza, menopausa, fasi ormonali) durante il cammino che porta al progredire la dirigenza di un’attività aziendale o professionale” afferma Erika Silvestri, che aggiunge “Si indicheranno inoltre le risorse del territorio (associazioni e strutture) che possono aiutare le donne nel proprio percorso”.

“E’ importante parlare di questi temi. Troppo spesso viene dimenticata l’importanza dell’educazione finanziaria. Ringrazio dunque il Comune di Villafranca per aver patrocinato e sposato questa iniziativa, con l’augurio di poter iniziare un percorso di sensibilizzazione importante”, dichiara Giorgia Rossi.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail