Flavescenza dorata, un webinar giovedì su Vinophila per combattere la malattia che sta distruggendo i vigneti veneti

La flavescenza dorata sta causando ingenti danni al vigneto di alcune Regioni italiane: oggi colpisce in particolare il Veneto e nel recente passato ha colpito il Piemonte costringendo ad estirpare già moltissimi ettari di vite. Partendo dallo stato dell’arte della ricerca scientifica al riguardo della malattia e sulle possibili azioni di contrasto, si esporranno i provvedimenti attuati da parte delle regioni Veneto e Piemonte in una logica di condivisione delle esperienze e delle best practices realizzate.

Fondamentale in questo senso il confronto con chi opera in vigneto ed in cantina, ovvero le figure che devono poi effettivamente attuare le direttive fitosanitarie delle regioni e quindi conoscono per esperienza diretta quali possono essere le criticità nel trasferire sul campo le indicazioni della ricerca.

Nel discutere le soluzioni si andrà oltre a quelle dirette legate agli interventi fitosanitari, della gestione della vite, ecc…, arrivando ad analizzare le implicazioni in termini di scelte/pianificazione della composizione da dare al vigneto a seguito dei rimpiazzi. Dopo gli interventi è prevista una prima discussione tra i relatori, che si aprirà successivamente alle domande dei partecipanti.

Il webinar si terrà nella sala eventi del metaverso Vinophila venerdì 14 ottobre dalle 16:30 alle 18:30. Il metaverso è accessibile tramite il sito www.vinophila.com oppure da smartphone, scaricando l’app Vinophila da Google Play ed Apple Store. Moderatore sarà Maurizio Gily, Consulente di viticoltura e caporedattore millevigne.it

Questi i relatori:

Elisa Angelini, CREA Viticoltura Enologia, Conegliano (TV): “La problematica della Flavescenza dorata in vigneto”.

Paola Gotta, Settore Fitosanitario e servizi tecnico scientifici, Regione Piemonte: “Flavescenza dorata in Piemonte: “curare” i vigneti e gestire il territorio”.

Sergio Carraro, Regione Veneto U.O. Fitosanitario.

Marco Tonni, Sata Studio Agronomico (BS): “Prevenzione e difesa dai giallumi in vigneto. Criticità e strategie sostenibili”.

Alberto Marchisio, Direttore Cantine Vitevis s.c.a.: “Effetti della Flavescenza dorata sul vigneto veneto”.

Il webinar è patrocinato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali del Friuli Venezia Giulia e la partecipazione da parte degli iscritti permette di ottenere i crediti formativi. Per la registrazione gli iscritti all’Ordine dovranno comunicare in chat il proprio nome e numero di iscrizione al momento dell’accesso al webinar.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail