Flavio Pasini è il nuovo presidente della Provincia. Politica veronese soddisfatta: dall’accordo bipartisan nuove sinergie

Flavio Pasini, sindaco di Nogara, è il nuovo Presidente della Provincia di Verona. L’elezione è avvenuta nella giornata odierna e si è svolta nel rispetto dell’accordo bipartisan che aveva portato all’individuazione del candidato successore di Manuel Scalzotto, sindaco di Cologna veneto. Un passaggio di testimone tutto interno alla Lega.

Sono mancati soltanto i voti dei consiglieri comunali che fanno riferimento a Sinistra Italiana.

Immediati i commenti della politica scaligera. “La lista Damiano Tommasi Sindaco – spiega in una nota il coordinatore Alberto Battaggia –  esprime soddisfazione per la prova di compattezza dimostrata dalla coalizione della “Rete” nella elezione del candidato unitario Flavio Pasini a Presidente dell’ente di secondo livello Provincia di Verona. Anche in questa occasione, Damiano Tommasi ha saputo guidare le forze della sua coalizione a  favore di soluzioni che antepongono gli interessi del territorio a logiche particolaristiche prive di respiro e di lungimiranza. Il rapporto di collaborazione che così si è stabilito tra la Provincia e il Capoluogo, al di là delle  differenze politico-ideologiche delle forze di maggioranza dei due enti, permetteranno di favorire importanti sinergie in settori amministrativi di grande rilievo come le strade, l’istruzione e l’ambiente».

Anche Traguardi si muove nella stessa direzione: “Buon lavoro a Flavio Pasini. Le sfide che attendono il nuovo presidente avranno un peso rilevante nello sviluppo del territorio e della nostra città di Verona, su tutte l’urbanistica, il trasporto pubblico, l’edilizia scolastica e la gestione dei rifiuti in un’ottica di transizione verde. La Provincia è un ente di secondo livello in cui gli aspetti amministrativi superano quelli politici, per questo motivo, al termine di un confronto costruttivo con tutte le forze della maggioranza, abbiamo appoggiato con convinzione la scelta di sostenere un candidato unico, con l’obiettivo di oltrepassare le barriere politiche per guardare al bene del territorio. In aderenza a questa logica, crediamo con questa elezione di aver creato le giuste condizioni per affrontare al meglio queste sfide”.

Per il centrodestra, la prima dichiarazione spetta a Paolo Borchia, coordinatore veronese della Lega: “Congratulazioni e buon lavoro a Flavio Pasini, secondo presidente leghista consecutivo della Provincia. Un ringraziamento sincero per il lavoro svolto da Manuel Scalzotto. Inizia ora una fase nuova – aggiunge Borchia -, le forze politiche scelgono di affrontare il futuro dell’amministrazione provinciale attraverso la sintesi e la condivisione. La buona affluenza, nonostante l’esito scontato, dimostra comunque la motivazione da parte degli amministratori del Veronese di essere protagonisti di questo percorso”.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail