Fondazione Arena. Domani in scena l’Histoire du soldat di Stravinsky

(Di Gianni Schicchi) La rassegna Family Concerts, nuova offerta artistica della Fondazione Arena, offre un ultimo spettacolo di questo 2022 con la messa in scena dell’Histoir du soldat. La giocosa opera da camera creata con Stravinsky alla fine della Grande Guerra, va in scena sabato 3 dicembre ore 15.30 nella Sala Filarmonica (ex cinema Filarmonico di via Roma, 3). Ne saranno i protagonisti: l’attore Solimano Pontarollo, il ballerino Ivan Ristallo, mentre il maestro Paolo Spadaro Munitto dirigerà i sette professori solisti dell’Orchestra della Fondazione Arena.

Il singolare spettacolo ideato da Stravinsky con Ramuz, autore del testo, avrebbe dovuto avere come destinazione una specie di teatrino ambulante, facilmente trasportabile tra una località all’altra, senza escludere i paesi più piccoli. L’idea alla fin si mostrò irrealizzabile, così la Storia del soldato a cui il diavolo sottrae il violino, fu restituita alla cornice colta e raffinata per la quale, malgrado tutti i progetti diversamente orientati, di fatto era votata.     

L’offerta artistica di Fondazione Arena si è arricchita nel 2022 della nuova produzione di piccoli capolavori di musica e teatro musicale adatti al pubblico di tutte le età, godibili anche da chi si avvicina per la prima volta a questo repertorio. La breve durata di ogni spettacolo è leggera e accattivante. Dopo il primo appuntamento, con la Gattomachia di Sciortino, diretta dall’autore insieme alle favole di Ravel, ha visto la sala gremita di un pubblico curioso e divertito, anche il secondo appuntamento dell’autunno 2022 si svolgerà in Sala Filarmonica ed è aperto a tutti con prezzi popolari: tariffa intera a 10 euro e biglietto ridotto a 5 euro per gli under14. 

La regia dell’Histoire du Soldat è affidata al debutto veronese di Domenico Andriani con le scene di Angelo Finamore e i movimenti mimici di Gaetano Bouy Petrosino. Il maestro Paolo Spadaro Munitto, dopo il successo dalla seguitissima finale della Verona International Piano Competition, dirige i sette professori, prime parti dell’Orchestra areniana, per dare vita alla partitura originale di Stravinsky: Peter Szanto (violino), Riccardo Mazzoni (contrabbasso), Giampiero Sobrino (clarinetto), Paolo Guelfi (fagotto), Massimo Longhi (tromba), Giancarlo Roberti (trombone) e Alessandro Carobbi (percussioni).

L’Histoire du soldat, presentata in anteprima mattutina per la scuole all’interno della rassegna Arena Young, ora è in vendita, come le ultime date della Stagione Artistica 2022 e tutti i nuovi appuntamenti della ricca Stagione 2023, presso la Biglietteria di Fondazione Arena e sul sito www.arena.it. È inoltre possibile acquistare i propri biglietti il pomeriggio stesso presso la Biglietteria di via Mutilati, a partire da due ore prima dello spettacolo.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail