Torna il  Forum Economico Eurasiatico di Verona, organizzato dall’Associazione conoscere Eurasia, guidata da Antonio Fallico (nella foto), che si svolgerà in presenza e in streaming giovedì 28 e venerdì 29 ottobre 2021 al Palazzo della Gran Guardia. Il titolo della XIV edizione è: “L’Eurasia per un nuovo ordine geopolitico ed economico-sociale: Upgrading to a new, people-centered economy”.

La prima metà dell’anno vede un incremento a doppia cifra dell’interscambio commerciale tra la provincia di Verona e i Paesi parte dell’Unione Economica Eurasiatica (UEEA) che oltre alla Federazione Russa comprende Armenia, Bielorussia, Kazakistan e Kirghizistan. Nei primi sei mesi dell’anno l’interscambio – che coinvolge 1.200 imprese – è cresciuto del 24% a 222,6 milioni di euro rispetto al primo semestre 2020, ritornando, di fatto, ai livelli pre-Covid (222,7 milioni nel primo semestre 2019). Da gennaio a giugno 2021 l’export delle aziende veronesi è cresciuto del 7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (€ 125,5 milioni vs € 117,4 milioni), grazie soprattutto ad abbigliamento e automazione, che rappresentano ciascuno circa un quarto del totale, seguiti da arredo (mobili e marmo, 9%) e agroalimentare (4%, grazie soprattutto al vino). Solo la Russia rappresenta l’11° mercato di sbocco delle esportazioni scaligere, superando i 227 milioni nel 2020. Altrettanto importante, però, è stata la crescita dell’import nei primi sei mesi dell’anno (+55%, da 62,4 a 97,1 milioni su base tendenziale).

La prima giornata del Forum vede al centro la transizione energetica, l’economia circolare e la green economy, declinate all’interno del contesto eurasiatico e dei rapporti con i vari partner. Mentre il secondo giorno sarà dedicato alle conseguenze della pandemia su banche e finanza, all’innovazione tecnologica e alla transizione digitale, al ruolo giocato dall’industria farmaceutica e al dibattito relativo al superamento del modello neoliberistico.

Il Forum è organizzato dall’Associazione Conoscere Eurasia, dalla Fondazione Rosсongress e dal Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo (SPIEF). I co-organizzatori sono l’Associazione delle imprese europee e l’Unione russa di industriali e imprenditori. I partner dell’evento sono Intesa Sanpaolo, Rosneft, Gazprombank, Vneshtotgbank, Credit Bank of Moscow, il Fondo di investimenti REGION e Lex Systems. I main sponsor sono Banca Intesa Russia, Coeclerici, Assicurazioni Generali e Accenture. Il Forum vede anche il sostegno dell’International Technology Transfer Network (ITTN) di Pechino.  L’evento si svolgerà sia in modalità “fisica”, registrandosi a questo link, che “virtuale”: sarà infatti possibile seguire il Forum collegandosi al sito ForumVerona.com.

Ci sarà anche una “coda” di spettacolo col Concerto del Complesso Accademico di Canto e Ballo dell’Esercito Russo ‘A.V. Aleksandrov’ con la partecipazione straordinaria di Al Bano che avrà luogo il giorno 27 ottobre 2021 alle ore 20:00 presso il Teatro Filarmonico di Verona, con ingresso da Via dei Mutilati, 4/k e Via Roma, 1H.