Giuseppe Vicenzi compie 90 anni. E festeggia pensando a quegli anziani meno fortunati colpiti dall’Alzheimer

Compie 90 anni Giuseppe Vicenzi, l’imprenditore dolciario veronese titolare della Vicenzi Biscotti. E con grande sensibilità sociale ha deciso di festeggiare il compleanno portando a Verona le tecnologie più avanzate per la teleriabilitazione delle persone affette da demenza.
Si tratta di un “polo scientifico” neurologico donato alla Fondazione Pia Opera Ciccarelli onlus di San Giovanni Lupatoto, dotato di stazione di controllo, balance board, visori e un home tablet per la riabilitazione domiciliare, connessi con l’Ospedale San Raffaele di Milano, primo istituto di ricerca in Italia e punto di riferimento in Europa per lo studio e lo sviluppo di tecniche innovative in questo ambito.

“La mia palestra è l’azienda – ha dichiarato Vicenzi – è lì che alleno la mente tutti i giorni, ma chi viene colpito dall’Alzheimer non ha questa possibilità. È forse la peggiore patologia in circolazione, per questo ho deciso di dare il mio contributo, sperando che possa fare la differenza per chi è agli stadi iniziali della malattia. Questa tecnologia all’avanguardia permetterà infatti ai medici di tenere sotto controllo la degenerazione neurologica dei pazienti, anche da casa, e di proporre loro esercizi per la riabilitazione. Una strumentazione costantemente collegata con una delle eccellenze della sanità italiana, il San Raffaele di Milano”. Giuseppe Vicenzi, nominato nel 2021 Cavaliere del Lavoro dal Presidente Sergio Mattarella, dagli anni ’50 è alla guida dell’azienda di famiglia, nata nel 1905 a San Giovanni Lupatoto, dalla nonna Matilde Venturini.
   

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail