Tre giorni con #GrappaTrentinoLovers tra degustazioni, cooking class e laboratori per bambini

Conto alla rovescia per #GrappaTrentinoLovers, l’evento per appassionati che unisce sotto lo stesso tetto degustazioni guidate di prodotti tipici, lezioni sulle erbe di montagna e laboratori per realizzare un regalo di San Valentino. Da sabato 10 a lunedì 12 febbraio appuntamento alla Casa del Cibo a Palazzo Scopoli per conoscere storia, qualità e tradizione racchiuse nella grappa trentina. Il ricco programma è promosso dalla Strada dei Formaggi delle Dolomiti in collaborazione con l’Istituto Tutela Grappa del Trentino. 

«Il grande successo dello scorso anno ci ha portati di nuovo a collaborare con questo evento dedicato ai nostri “grappa lovers”, ma anche per i neofiti della materia a partire dai più piccoli – spiega il presidente dell’Istituto Tutela Grappa del Trentino, Alessandro Marzadroperché poter formare alla degustazione i nostri consumatori è uno degli obiettivi del nostro Istituto, insieme a raccontare tutte quelle caratteristiche, a partire dal disciplinare di produzione, che rendono unica la nostra grappa». 

#GrappaTrentinoLovers
Alessandro Marzadro

Il programma di #GrappaTrentinoLovers

Cuore della manifestazione le degustazioni della grappa trentina. Sabato 10 e lunedì 12 febbraio è in programma dalle 16:00 alle 19:00 “Grappa trentina a’ la carta” per conoscere e distinguere le  grappe monovitigno giovani da quelle invecchiate. Il tutto in abbinamento ai caratteristi crostoli, al cioccolato artigianale, ai biscotti della Pasticceria Lucian e a una selezione di formaggi del Caseificio di Primiero. Negli stessi giorni e allo stesso orario anche la degustazione “La grappa del trentino e i suoi miscelati”. In questa occasione si potrà assaggiare un cocktail a base di Grappa del Trentino in accompagnamento a un rivisitato sushi trentino preparato davanti agli occhi dei partecipanti dal Ristorante Il Caminetto.

Per i più piccoli, sabato 10 e lunedì 12 febbraio dalle 16:00 alle 18:30, elfi e fate aiuteranno a realizzare maschere carnevalesche con le materie prime del bosco. Un altro laboratorio, questa volta per adulti, è in programma domenica 11 alle 10:00. Silvia Coletto, cuoca professionista e food blogger di Dolci Mari e Monti, accompagnerà nella realizzazione di romantici dolci a base di frutta secca e cioccolato che verranno poi assaggiati al termine della lezione, ovviamente in abbinamento alla Grappa del Trentino. 

Ultimo appuntamento in programma quello di domenica 11 febbraio alle ore 16:00 con “La tua Grappa del Trentino alle erbe”. Elisa di Erborì spiegherà come creare il giusto mix di erbe di montagna e spezie per rendere unica la propria grappa trentina in base alle esigenze e gusti di ciascuno. Dal timo con caratteristiche balsamiche, all’asperula ammorbidita dalla camomilla, fino alla radice di genziana che rende la grappa un ottimo digestivo. 

Foto copertina: Roberto De Pellegrin – Tutela grappa del Trentino.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail