Il Banco Farmaceutico ringrazia i farmacisti per l’impegno sulla Raccolta del farmaco

Il Banco Farmaceutico ha voluto ringraziare in un evento a Soave – realizzato grazie al sostegno di EG-STADA Group – i farmacisti che ogni anno rendono possibile la Giornata di Raccolta del Farmaco.

All’incontro erano presenti tra gli altri Roberto Tobia, segretario nazionale di Federfarma e presidente Pgeu (Pharmaceutical Group of the European Union, gruppo che comprende tutte le Federazioni degli Ordini dei farmacisti e le Associazioni nazionali delle farmacie europee), Matteo Vanzan coordinatore regionale della Fondazione Banco Farmaceutico onlus, Salvatore Butti General Manager & Managing Director di EG STADA Group e il sindaco di Verona.

Nel corso della serata sono giunti anche i ringraziamenti del presidente della Regione Veneto Luca Zaia: «Sono 22 anni che la Giornata di Raccolta del Farmaco opera sia dal punto di vista sanitario che sociale attraverso una rete solidale che riesce ad intercettare in tutta la regione chi è davvero in difficoltà. È la dimostrazione di una cittadinanza attiva che cresce continuamente nel segno della condivisione ed è anche il volto migliore del Veneto operoso e altruista dove una persona su cinque fa volontariato».

Durante la Giornata di Raccolta del Farmaco 2022 in tutto il Veneto, sono state donate 37.955 confezioni di farmaci, pari a un valore di 308.960 euro, in 500 farmacie, che sosteranno 121 realtà assistenziali della Regione. A Verona e provincia, in 154 farmacie sono state raccolti 12.897 pezzi, pari a un valore di 108.449 euro che serviranno ad aiutare 21 realtà assistenziali del territorio. In tutta Italia, nel corso della stessa iniziativa, sono state raccolte in 4.883 farmacie, 479.470 confezioni di medicinali, pari a un valore di 3.819.463 euro, che aiuteranno 1.806 realtà assistenziali. EG – STADA Group, che sostiene la GRF dal 2015 attraverso erogazioni liberali, aiuta Banco Farmaceutico tutto l’anno, fornendo grandi quantità di medicinali. Dal 2021 a oggi, ha donato 51. 200 confezioni di farmaci, pari a un valore di 509.593 euro.

«Ogni anno cresce la partecipazione delle farmacie e dei cittadini all’interno di questa iniziativa meritoria che permette, attraverso una grande rete solidale, di portare un aiuto tangibile e mirato – sottolinea Roberto Tobia, segretario Federfarma e presidente Pgeu -. Purtroppo la povertà sanitaria, già drammatica a livello nazionale, potrebbe divenire ancora più preoccupante in futuro trasformando la Giornata di Raccolta del Farmaco in un esempio da seguire anche a livello istituzionale».

«Ieri dopo oltre due anni di pandemia ed emergenza sanitaria siamo tornati ad incontrarci dal vivo ed è stata una grande gioia rivedere tanti volti amici – spiega Matteo Vanzan, coordinare regionale della Fondazione Banco Farmaceutico -. Da oltre vent’anni siamo impegnati in un gesto concreto di solidarietà e fraternità che ha aiutato centinaia di migliaia di persone partendo dal loro bisogno concreto di assistenza sanitaria. Tutti insieme, farmacisti, volontari, aziende farmaceutiche, istituzioni, rispondiamo di anno in anno ad una sempre più impellente richiesta di aiuto rivoltaci dagli enti assistenziali del territorio. Tanta strada è stata fatta sin qui e tanta ne faremo ancora, insieme».

«La grande generosità dei veronesi è ormai nota – ha detto il sindaco di Verona -, ma è grazie al Banco Farmaceutico che ogni volta ne abbiamo una dimostrazione sempre oltre le aspettative. Ringrazio quindi la vostra Fondazione per l’impegno e per essere riuscita ad entrare nel cuore dei veronesi, che rispondono ai vostri appelli. Ma il pregio del vostro lavoro è prezioso per tutta la nostra comunità, fornire medicinali ai cittadini che vivono il disagio economico è altamente significativo. La solidarietà a Verona ha nella Fondazione Banco Farmaceutico un protagonista di rango. Ringrazio tutta la dirigenza e tutti i volontari».

«Ancora una volta, in virtuosa sinergia con altri enti e soggetti, abbiamo deciso di affiancare la Fondazione Banco Farmaceutico Onlus con il nostro contributo incondizionato per supportare le persone più indigenti e vulnerabili che vivono in una condizione di povertà sanitaria” – dichiara Salvatore Butti, General Manager & Managing Director di EG STADA Group -. Sempre allineati col nostro obiettivo primario, Caring for People’s Health as a Trusted Partner, anche in questa occasione abbiamo voluto venire incontro ai bisogni e alle esigenze di salute della collettività».

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail