Il GAL Baldo-Lessinia apre a Soave lo “Sportello Europa”: nuove opportunità e linea diretta tra la montagna e la UE

“Crediamo nell’Europa e nelle opportunità che può offrire ai nostri partner, ai nostri soci, agli imprenditori e ai cittadini, in particolare ai giovani del territorio”. Lo ha ricordato il presidente del GAL Baldo-Lessinia Ermanno Anselmi durante il taglio del nastro dello sportello Europe Direct Montagna Veneta nella sede di Soave. L’inaugurazione di fatto ufficializza il partenariato del GAL alla rete Europe Direct, curata direttamente dalla Commissione Europea passando dal suo cluster dedicato alle zone montane.

Presente all’evento anche Matteo Aguanno, direttore del GAL Prealpi Dolomiti di Belluno, che è il centro di coordinamento regionale per ED Montagna Veneta al quale, oltre al GAL veronese, afferiscono altri 30 partner, definiti “antenne” e distribuiti in tutta la regione. Tra questi sono presenti altri GAL ma anche istituti scolastici, associazioni, fondazioni e soggetti privati.

“Il centro Europe Direct è un servizio di informazione sulle attività e sulle opportunità dell’Unione Europea rivolto a tutti i cittadini, alle imprese, alle cooperative sociali, agli enti pubblici, alle scuole, al volontariato e alla ricerca, ai professionisti, ai centri di formazione, alle associazioni di categoria, agli agricoltori, e ai giovani”, spiega nel dettaglio Matteo Aguanno. “Il centro fa parte della rete dei centri informativi promossi e sostenuti dalla Direzione Generale Comunicazione della Commissione Europea e coordinati dalla Rappresentanza della Commissione Europea in Italia”.

Il presidente del GAL Baldo-Lessinia Ermanno Anselmi con la direttrice Elisabetta Brisighella e Matteo Aguanno del GAL Prealpi Dolomiti

“In Veneto ci sono quattro centri Europe Direct (Venezia, Padova, Verona e Belluno) di cui il nostro ha un ruolo specifico per le aree di montagna”, aggiunge il direttore del GAL Prealpi Dolomiti. “L’inaugurazione dello sportello di Soave ci consentirà di far arrivare più capillarmente il nostro messaggio sul territorio della montagna scaligera e, al contempo, creare una sinergia ancora più forte con l’ED di Verona, che ha sede nella Provincia. Ci rivolgiamo in particolare ai giovani: andiamo nelle scuole per parlare ai ragazzi e alle ragazze di temi europei, perché sono loro i destinatari di un’Europa che, guardando al futuro, sarà sempre più importante e necessaria”.

“Partiremo infatti proprio dalle scuole, cercheremo di coinvolgerle fornendo agli studenti conoscenze e materiale informativo sull’UE”, conferma la direttrice del GAL Baldo-Lessinia Elisabetta Brisighella. “L’inaugurazione sancisce in modo ufficiale un impegno che come GAL abbiamo sempre avuto ma che oggi diventa proattivo anche nei confronti di tutti i portatori di interessi del nostro territorio, non solo scuole, anche imprese, cittadini, giovani e meno giovani. Le politiche europee permeano la nostra economia, sono necessarie e abbiamo visto, anche con la recente programmazione 2014-2020, quanto siano preziose per lo sviluppo e la crescita delle comunità e delle aree rurali”.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail