Incendio alle scuole Alighieri: gli studenti hanno già ripreso le lezioni

Gli studenti della scuola media Dante Alighieri hanno gia ripreso le lezioni nelle aule del Messedaglia, in via Stradone Antonio Provolo ad un chilometro. Dopo l’incendio che la notte scorsa ha coinvolto la scuola, questa mattina l’Amministrazione comunale si è immediatamente attivata per reperire gli spazi idonei. Sono 3 le classi che al momento verranno trasferite nella vicina scuola, che appartiene allo stesso istituto comprensivo con lo stesso dirigente Giovanni Petterlini. Altre 2 sezioni, invece, sono in didattica a distanza. In totale, un centinaio gli studenti che frequentano le Dante Alighieri. Il Comune si è reso disponibile a organizzare il servizio di trasporto nel caso in cui venisse richiesto dalla scuola.

 “Il nostro primo pensiero, stamattina, è stato per gli studenti – spiega l’assessore all’Istruzione Maria Daniela Maellare -. I ragazzi hanno la priorità assoluta. La pandemia ha già tolto loro tanto in questi anni, per questo non volevamo fermare le lezioni in presenza un minuto in più del necessario. Per questo ci siamo immediatamente attivati, in poche ore abbiamo trovato gli spazi idonei e da domani torneranno in classe. Ci vorrà qualche giorno in più per rendere agibile la Dante Alighieri ma faremo in modo che le verifiche sull’immobile e i lavori proseguano spediti, in modo da far rientrare quanto prima i ragazzi nel loro istituto. Se fosse necessario siamo comunque disponibili a garantire il servizio di trasporto da e per la scuola”. 

Al termine delle indagini la stanza incendiata verrà isolata dal resto della scuola. L’istituto sarà messo in sicurezza e verranno effettuate le verifiche statiche dell’immobile. Una volta terminati i controlli le attività potranno riprendere regolarmente. Nel frattempo partiranno i lavori di ripristino della parte danneggiata dalle fiamme.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail