La Tezenis riparte da Pesaro dove ritrova Leonardo Totè: match domani alle 20,30

(rfg) Dopo il giro di boa di metà campionato, il girone di ritorno della Serie A UnipolSai 2022/23 si aprirà sabato con il match che, alla Vitrifrigo Arena, metterà di fronte la quarta e l’undicesima forza del girone d’andata, ovvero Carpegna Prosciutto Pesaro e Tezenis Verona. La Scaligera ritroverà da avversario Leonardo Totè, il centro di Negrar che disputerà la sua 74.ma partita nella massima serie dove ha collezionato 573 punti totali col 62,6% nei tiri da 2, il 18,4 in quelli da 3 e il 50,5% ai liberi.

In questa stagione, Totè si è messo in mostra contro Brindisi a metà novembre (17 punti col 100% da due e il 62,5% ai liberi) ed a Reggio Emilia a fine dicembre (14 punti col 77,8% da due). Contro Verona, al Pala AgsmAim, la sua prestazione era stata più contenuta, appena 5 punti in 18 minuti sul parquet. Trovata la fiducia di coach Repesa, Totè sta registrando una stagione davvero positiva: 14 minuti in media sul terreno di gioco realizzando 77 punti e migliorando la sua media nei tiri da due, salita al 68,9% contro il 62.6 dell’intera carriera, e rivelandosi decisivo ai rimbalzi su entrambi i lati del campo: 280 in questa stagione di cui ben 177 in difesa.

La sfida – come riporta la LBA – sarà l’occasione per vedere all’opera non solo la miglior formazione (quella gialloblu) per palle recuperate e la seconda per punti segnati (quella marchigiana) del torneo ma anche due dei migliori giocatori ammirati fino a questo punto in Serie A: Karvel Anderson e Muhammad-Ali Abdur-Rahkman. Sia il numero 23 della Scaligera che il numero 5 della Victoria Libertas sono stati i principali terminali offensivi delle rispettive compagini nelle prime quindici uscite in campionato, .

Karvel Anderson ha chiuso in doppia cifra 13 delle 15 gare del girone d’andata siglando 20 o più punti in cinque circostanze con un high di 26 contro la Openjobmetis. In più, vanta una gran precisione dalla lunetta (con 90.6% è il terzo tiratore di liberi della Serie A). Tali numeri gli hanno permesso di mettere assieme una media di 16.9 punti a partita, un dato questo (il sesto di tutta la Serie A) leggermente inferiore al 17.3 di Abdur-Rahkman, quarto marcatore del torneo e unico, assieme ad Amedeo Della Valle e Colbey Ross, capace di concludere in doppia cifra tutte le gare del girone di andata.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail