L’Estate Teatrale Veronese festeggia i 75 anni con un grande cartellone artistico 

L’Estate Teatrale Veronese col suo Festival Shakespeariano, unico in Italia e secondo in Europa solamente a Stratford-on-Avon, ha 75 anni. Un anniversario che simboleggia il legame tra Verona e Shakespeare. Così come la vocazione di Verona quale città di arte, cultura e spettacolo. Nata nel 1948, l’Estate Teatrale Veronese è realizzata dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con Arteven, con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Veneto. Dal 20 giugno al 13 settembre il Festival porterà a Verona 14 prime nazionali e 7 coproduzioni. 48 serate di spettacolo. Novità: grande spazio alle nuove generazioni, alla danza inclusiva, alla musica internazionale e al dialogo tra arti performative e sedi museali.

Il programma vedrà sul palcoscenico del Teatro Romano alcuni tra i più amati artisti italiani. Lino Guanciale, Andrea Pennacchi, Francesco Montanari, Adriano Giannini, Laura Morante, Giuliana De Sio, Alessandro Preziosi, Eva Robin’s, Giuseppe Sartori e Laura Marinioni per la sezione teatro.
Per la musica: Tony Hadley, Incognito, Manuel Agnelli, Paolo Fresu con Omar Sosa, Tigram Hamasyan, Lindsey Stirling e Daniel Nordgren, così come Massimo Lopez e Tullio Solenghi. 

Per la danza, Anbeta Toromani, Balletto di Roma, Chiara Frigo, Arte3 e per il circo teatro l’iconica “Alice” del Circus Theatre Elysium di Kiev.

Al Teatro Romano, sede storica del Festival, si affiancheranno il Cortile del Museo Lapidario Maffeiano e il Museo degli Affreschi Tomba di Giulietta, e il Camply, suggestive location che ospiteranno progetti legati alla danza e al teatro contemporaneo. 

La programmazione dedicata al Teatro si suddivide in tre sezioni: il Festival Shakespeariano, nucleo centrale del cartellone: il Settembre classico, dedicato al teatro antico  e Celebrating, per festeggiare i 75 anni di storia dell’Estate Teatrale Veronese.

Tutte le informazioni relative alla biglietteria, così come il programma completo sono disponibili sul sito www.spettacoloverona.it. 

Curiosità, approfondimenti e date sui canali Facebook, Instagram e Youtube dell’Estate Teatrale Veronese. 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail