Lugagnano, venerdì e sabato alla Scuola Anna Frank il musical “Il Signore degli Anelli” realizzato dagli allievi

Venerdì 20 maggio e sabato 21 maggio presso il cortile antistante della Scuola “Anna Frank” di  Lugagnano avrà luogo la proiezione del Musical “Il Signore degli anelli”. Il musical è tratto dall’omonimo romanzo di J.R.R. Tolkien che trasmette un messaggio importante sul significato di potere: sia nella sua accezione negativa (il potere dell’anello) che rappresenta il dominio, la prepotenza e l’avidità sia nella sua accezione positiva (il potere della normalità) intesa come diversità, amicizia e solidarietà. Al tema del diritto alla vita e della cura della persona si contrappone in modo antitetico il tema delle controversie e della guerra.

I docenti di strumento coinvolti sono quattro: i Professori Giuseppe Schiavone (insegnante di flauto traverso e docente referente del progetto), la Prof.ssa Rossana De Paoli (docente di pianoforte), il Prof. Andrea Sona (docente di chitarra) e il Prof. Lorenzo Spina (docente di clarinetto).

La prima fase del progetto è avvenuta nell’anno scolastico 2019-2020 con l’ex Dirigente Scolastica Piera Cattaneo: si è iniziato un lavoro di riduzione e adattamento del testo, di creazione dei dialoghi e di divisione delle scene. Si è passati poi alla trascrizione delle musiche per l’organico orchestrale della scuola. Nel marzo 2020 il progetto è stato interrotto per via del lockdown causato dalla pandemia Covid 19.

La seconda fase del progetto si è svolta nell’anno scolastico successivo: il progetto è stato rimodulato per adattarlo alle misure restrittive imposte dal virus SARS-Cov2. In questa fase è iniziato lo studio dei brani all’interno delle singole classi di strumento. Sono state effettuate le registrazioni e video-registrazioni dei brani strumentali. Parallelamente è iniziato il lavoro del laboratorio teatrale con lo studio del copione da parte degli attori. Nello stesso periodo gli alunni delle classi prime delle classi di strumento hanno studiato i brani corali che successivamente sono stati registrati e video-registrati. Successivamente sono state filmate anche le scene degli attori. Alle registrazioni è seguito un ampio lavoro di mixaggio ed editing audio e video da parte dei docenti mediante software specifici.

Ora siamo arrivati, finalmente, al “prodotto finito” e durante le proiezione di venerdì e sabato gli alunni delle classi prime canteranno i brani già studiati e registrati insieme al coro delle docenti d’Istituto.

Grazie al Piano Triennale delle arti si è promossa la partecipazione di tutti gli studenti dell’indirizzo musicale della Scuola Secondaria di I grado “Anna Frank”, attraverso una didattica laboratoriale inclusiva in grado di valorizzare le diverse capacità degli alunni.

Tutta la comunità scolastica ha collaborato alla realizzazione del recital: il coro dei docenti; il Comitato dei Genitori di Lugagnano che ha collaborato alla realizzazione dei costumi e all’organizzazione della serata di proiezione del recital; gli studenti che hanno realizzato magliette e scenografie a tema.

A causa delle misure antiCOVID non è stato possibile effettuare la musica di insieme, cioè l’orchestra, per cui i ragazzi hanno suonato in aule separate e poi i suoni sono stati sincronizzati. Sono state rispettate rigorosamente tutte le regole dei protocolli antiCOVID, un metro di distanziamento e mascherina FFP2. Quando compaiono senza mascherina vuol dire che le registrazioni sono state realizzate dopo il 31 marzo.

Con lo stesso lavoro abbiamo partecipato anche al progetto di INDIRE “La musica unisce”, solo due scuole del veronese vi hanno preso parte (l’IC Lugagnano di Sona e l’IC di San Bonifacio): al link trovate un’anteprima del lavoro dei/delle ragazzi/e:  https://lamusicaunisce.indire.it/contributi/il-signore-degli-anelli-prima-parte-overture-e-i-4-hobbit-i-c-lugagnano-di-sona/ i disegni (anche quello del manifesto) sono stati tutti realizzati dai ragazzi/e .

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail