Macfrut 2024. Presentato a Cesenatico il programma della prossima edizione.

(di Bernardo Pasquali). Sul lungomare di Cesenatico, ieri sera è stata presentata la nuova edizione Macfrut 2024. Si terrà al Rimini Expo Center dall’8 al 10 maggio. L’edizione 2023 ha visto un grande successo di pubblico professionale e ha sancito il valore aggiunto dello spostamento della Fiera da Cesena a Rimini. Un grande gioco di squadra romagnolo che ha garantito a Macfrut di decollare con ancora ottime prospettive di crescita.

Macfrut 2024 i momenti della presentazione

Puglia Regione partner e focus estero sulla Penisola Arabica

Dopo la Calabria, ecco arrivare la Puglia come Regione Partner. Un’attenzione all’agricoltura del sud che fa bene all’economia nazionale. Proprio per dare ancora più forza a questa scelta, il prodotto simbolo di Macfrut 2024 sarà l’Uva da Tavola. Molto importanti invece le attività di Macfrut 2024 in relazione all’Expo di Doha, progettato proprio dalla Fiera di Cesena. L’11 ottobre, si terrà presso il Padiglione Italia, la presentazione del programma di Macfrut 2024.

E proprio a quell’area strategica per l’ortofrutta italiana è dedicata la partnership internazionale di Macfrut 2024. Terra di eccellenze ortofrutticole, datteri in primis, la Penisola Arabica importa il 70% dei prodotti ortofrutticoli freschi che consuma. In questo contesto l’Italia può giocare un ruolo centrale in qualità di hub del sud Europa attraverso la propria logistica marittima. La sempre più massiccia presenza di operatori e visitatori a Macfrut provenienti da quell’area, testimonia l’interesse per la filiera del nostro Paese come conferma anche la crescita dei rapporti commerciali tra Penisola Arabica ed Europa negli ultimi anni.

A Macfrut 2024 spazio per l’Academy

Un’altra grande novità dell’edizione 2024 è la Macfrut Academy. Si tratta di un servizio esclusivo riservato agli espositori attraverso il quale potranno beneficiare 365 giorni all’anno di tutta una serie di servizi dedicati: focus tecnici sull’innovazione, eventi in presenza e on line, incontri professionali con esperti da tutto il mondo. La Macfrut Academy, di fatto, amplia i giorni della fiera sull’intero anno, creando un hub per rimanere connessi con il settore a livello internazionale.

Due nuovi saloni

Ci sarà ulteriore spazio per l’agricoltura in fase di grande transizione innovativa. Il primo salone si chiamerà Agrisolar System&Technologies ovvero il salone dell’agrovoltaico, in collaborazione con IEG (Italian Exhibition Group). Il secondo Salone si chiamerà Innovation Hub For Healthy Food; Salone dedicato a prodotti e tecnologie di trasformazione per la produzione di alimenti funzionali ad elevato valore funzionale. Realizzato in collaborazione con il Corso di studi in Scienze e tecnologie alimentari dell’Università di Bologna è dedicato ai prodotti ortofrutticoli innovativi.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail