Maltempo, arriva una pausa. Resta alta l’attenzione alle valanghe sull’arco alpino e prealpino

Pericolo marcato di slavine sulle nostre Prealpi a seguito delle nevicate delle ultime ore, ma si va chiudendo la perturbazione da nord-ovest che ha portato parecchie precipitazioni nel corso di mercoledì e della mattinata di oggi. Venerdì è previsto l’ arrivo di una nuova depressione da nord-ovest che porterà altre piogge sulla pianura e nevicate sui rilievi, ma meno significative rispetto a mercoledì. Da sabato pressione in aumento, cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso.

Il tempo oggi: nella seconda metà di giornata nuvolosità in diminuzione a partire da ovest fino a cielo anche sereno o poco nuvoloso a tarda sera, quando sulla pianura si formeranno alcune nebbie.

Precipitazioni.  Di pomeriggio probabilità bassa (5-25%) per qualche goccia di pioggia sulla pianura e qualche fiocco di neve sui monti. Di sera assenti.

Temperature. Rispetto a mercoledì differenze anche sensibili. Fino al pomeriggio avranno andamento irregolare, di sera saranno più basse con minime nelle ultime ore. Valori sotto la media, di sera anche sensibilmente.

Venti. Sulla pianura moderati; in prevalenza da ovest, su costa e zone limitrofe a tratti da nord. Nelle valli deboli/moderati con direzione variabile. In alta montagna da nord, da moderati/tesi a deboli/moderati col passar delle ore.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail