Mercato immobiliare, a Verona i tempi più lunghi per vendere casa. Soltanto nelle grandi periferie si attende di più

Crescono i tempi medi per vendere un immobile a Verona: la nostra città registra – secondo i dati elaborati dall’Ufficio Studi di Tecnocasa – un dato peggiore sia rispetto alle altre città del Veneto che alle altre grandi città italiane. Soltanto gli immobili messi sul mercato nell’hinterland delle grandi città registrano tempi d’attesa più lunghi (ma appena di pochi giorni) rispetto a Verona.

Si tratta di un indicatore interessante dello stato di salute del mercato immobiliare: i tempi di vendita rappresentano il tempo necessario per collocare con successo la casa sul mercato. L’analisi condotta dall’Ufficio Studi Tecnocasa dal 2010 ad oggi, limitato alle grandi città, evidenzia il picco nel 2012, l’anno peggiore per il mercato immobiliare. Dal 2013 i giorni necessari per vendere un immobile iniziano a diminuire progressivamente. Fino ad arrivare ai giorni nostri: l’ultima rilevazione effettuata conferma un lieve peggioramento che era nelle attese.

Nel dettaglio: nel Veneto la città dove si registrano oi minori tempi di attesa è Vicenza, 89 giorni, seguita da Rovigo (108 giorni), Treviso (111), Venezia (123), Padova (132) e, infine, Verona con 151. La media nella grandi città è però di “soli” 118 giorni, mentre nei capoluoghi di provincia i tempi si dilatano sino a 146 giorni.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail